“Lago d’Iseo”, libro sul Sebino. Raccolta dei paesi bresciani e bergamaschi

0

Si intitola semplicemente “Lago d’Iseo” il nuovo libro edito da “Emozioni Franciacorta” e dedicato al Sebino, incantevole territorio balzato alla ribalta delle cronache per l’installazione artistica “The Floating Piers”, dell’artista newyorkese Christo. La pubblicazione presenta per la prima volta insieme tutti i paesi che si affacciano su entrambe le sponde del lago, bresciana e bergamasca. “Lago d’Iseo” è un libro turistico, arricchito da suggestive immagini e da agevoli informazioni sui comuni e su angoli caratteristici, come le Torbiere sebine e le Piramidi di Zone, che lo caratterizzano.

Per agevolare la promozione del territorio il volume presenta contestualmente la traduzione in inglese, tedesco e russo. Le intense fotografie del giovane Marco Paris – fotografo di Tavernola Bergamasca, vicepresidente del Circolo fotografico “Le Molere” di Sarnico, protagonista di eventi fotografici, proiezioni e mostre – regalano una panoramica completa dei meravigliosi scorci che le sponde del Sebino e Montisola offrono a residenti e turisti.

“L’ambiente si distingue per la presenza di panorami di suggestiva bellezza – si legge fra il resto nel testo, a cura, così come il coordinamento editoriale, di Adriano Baffelli – il clima è particolarmente salubre, contraddistinto da inverni miti. Il tranquillo paesaggio della sponda orientale, quella bresciana, è arricchito dagli olivi e da una rigogliosa vegetazione…” E ancora: “La sponda occidentale, quella bergamasca, presenta un volto affascinante e a tratti selvaggio: le rocce sprofondano direttamente nelle azzurre acque, regalando angoli spettacolari, di particolare rilevanza ambientale e geologica, come nel caso dell’orrido di castro e di quello di Zorzino…”

Un utile strumento editoriale, per la conoscenza del territorio, per residenti e turisti, anche stranieri, grazie alla triplice traduzione, a disposizione di aziende e amministrazioni locali, concretamente interessate a promuovere la propria identità territoriale. Per informazioni è possibile scrivere a info@baffelli.com

Oltre ai sedici paesi del Lago d’Iseo, il libro dedica attenzione anche a Zone e alle piramidi d’erosione, alle Torbiere sebine, insieme a Corte Franca e Provaglio d’Iseo, che con Iseo ne condividono la superficie.