Cologne, “Filosofi lungo l’Oglio”, niente Boncinelli. Ci sono Mordacci e Caselli

0

Edoardo Boncinelli non sarà presente all’incontro di domenica 19 giugno per motivi personali. Al suo posto ci sarà Roberto Mordacci, preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e professore ordinario di Filosofia Morale, che terrà un incontro dal titolo “Dal dono al perdono”.

ROBERTO MORDACCI
Dal dono al perdono

Domenica 19 giugno – ore 21.15 
Cortile del Palazzo Municipale
Cologne (Bs)

in caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Chiesa SS. Gervasio e Protasio sita nella medesima piazza

 

 

Roberto Mordacci è preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele dove è professore ordinario di Filosofia Morale. Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha conseguito il dottorato in bioetica presso l’Università degli Studi di Genova. Ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso la Scuola di Medicina e Scienze Umane dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele. Dal 2002 ha contributo a fondare la Facoltà di Filosofia insieme a Massimo Cacciari, Edoardo Boncinelli, Michele Di Francesco e Andrea Moro. Ha contribuito a progetti di ricerca ed è stato membro del Consiglio d’Europa per l’insegnamento della bioetica.

Dal 2013 è preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Si è dedicato in particolar modo dei temi: “Etica e ragioni morali”, “Etica pubblica e rispetto”, “Neuroetica”. Tra i suoi interessi più recenti, la disciplina della Film and Philosophy: la riflessione su come i film possono fare filosofia e se possono argomentare vere e proprie tesi filosofiche. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Elogio dell’Immoralista, Mondadori, Milano 2009; Rispetto, Cortina, Milano 2012; Bioetica, Mondadori, Milano 2013; L’etica è per le persone, San Paolo, Cinisello Balsamo 2015;Al cinema con il filosofo. Imparare ad amare i film, Mondadori, Milano 2015.

***

Nel ricordarvi l’appuntamento di mercoledì sera a Villachiara con Gian Carlo Caselli, vi segnaliamo la presenza di Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Brescia e Lombardia, che ha voluto e ha costituito l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.
Alla guida dell’organo, da marzo 2014, il Procuratore Caselli.
<<Siamo riconoscenti al Presidente Prandini e al Comune di Orzinuovi per la collaborazione fornita nell’organizzazione dell’incontro>> – afferma Francesca Nodari, Direttore Scientifico del Festival Filosofi lungo l’Oglio.