Lago Iseo, ministro Franceschini sul ponte con Christo. “E’ un’emozione unica”

0

Speciale visita, stamattina, sulla passerella di Christo che si aprirà sabato 18 giugno e fino al 3 luglio tra Sulzano e Montisola, sul lago d’Iseo (guarda i lavori in diretta streaming da Sulzano e Montisola). Il ministro dei Beni e Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini ha voluto percorrere in anteprima il ponte con l’artista bulgaro newyorchese Christo, autore dell’opera. Presenti anche le maggiori istituzioni, dall’assessore regionale al Turismo Mauro Parolini al presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, la vice Laura Castelletti e i sindaci della sponda bresciana del lago.

Il tweet del ministro Dario Franceschini

“E’ un’emozione, non ce l’ho fatta ad aspettare l’inaugurazione – ha detto il ministro intrattenendosi qualche minuto con la stampa – si ha davvero la sensazione di camminare sull’acqua, è un’attrazione unica che porterà per sedici giorni il lago d’Iseo al centro del mondo. Siamo tra le opere che Christo e Jeanne-Claude hanno realizzato in tutto il mondo. In Italia non poteva esistere posto migliore di questo. Di solito le opere d’arte stanno nei musei, qui siamo di fronte a un’installazione d’arte contemporanea a cielo aperto in un museo che è l’Italia”.

Per tutte le informazioni su come arrivare a Sulzano, tappa iniziale del ponte (accesso gratuito) in auto, treno, in bicicletta, pullman, battelli e navette si possono visitare vari siti internet. Quello per prenotare battello e parcheggio in un’unica soluzione, per la disponibilità in tempo reale di parcheggi, navette e biciclette e su Trenord per acquistare online i biglietti (con promozioni per arrivare in treno alla fermata di Sulzano). Le navette partiranno anche dal centro commerciale Le Torbiere di Corte Franca e dall’Outlet di Rodengo Saiano.