“Rockadelle Musica in cantiere”, a Castegnato il 4° concorso di rock emergente

0

Dopo sei anni di attesa torna, con la quarta edizione, il concorso musicale  “Rockadelle – musica in cantiere”, un progetto musicale per gruppi rock emergenti che eseguono loro brani originali. Ideato dall’Accademia musicale “Preludio” di Roncadelle, il progetto è stato realizzato con successo per tre edizioni consecutive (2007 – 2008 – 2009) coinvolgendo un centinaio di gruppi bresciani (ogni edizione prevedeva una selezione di massimo 20 gruppi partecipanti). Hanno composto la giuria nomi importanti del panorama musicale bresciano, Charlie cinelli, Giorgio cordini, Gae Manfredini, Ellade Bandini, Emanuele Sciarra e Andrea Gipponi.

Hanno partecipato gruppi musicali formati da giovani musicisti ma con idee compositive di notevole spessore, per citarne qualcuno: gli “Emozing”, i “Mexcal”, i “Sex”, gli “Hell’s Island”, i “Del maiale non si butta via niente” e molti altri… Anche i premi offerti erano piuttosto nutriti: buoni sconto per l’acquisto di strumentazione, registrazioni di demo professionali, serate concerto presso locali. Purtroppo, dal 2010, il patto di stabilità ha impedito al Comune di Roncadelle di continuare a sostenere il progetto ed è stato necessario sospendere il tutto. Ma ora è tornato grazie alla collaborazione tra l’accademia musicale “Preludio” di Roncadelle e il “Gasoline Road Bar” di Castegnato.

Questa edizione si avvale della presenza, come presidente di giuria, di Enrico Ghedi, scrittore, musicista compositore e tastierista, componente del mitico gruppo “Timoria” assieme a Omar Pedrini e Francesco Renga. Obiettivo del progetto: creare un evento che abbia la capacità di attrarre una vasta porzione di giovani musicisti emergenti sia in modo diretto, come produttori d’eventi musicali, che indiretto, come fruitori; dare spazio e visibilità alle idee attraverso la propria musica ed incentivare la creatività, in un campo, quello musicale, dove è sempre più necessaria la figura del compositore rispetto a quella dell’esecutore per potersi evolvere. Appuntamento da venerdì 24 a domenica 26 giugno dalle 21 presso il “Gasoline Road Bar” di Castegnato (Bs).