Ginevra, "Bold d'Or Mirabaud" apre il mondiale di vela sul lago. C'è Gargnano

0

Nel weekend arriva il Bold d’Or Mirabaud, la long distance del lago di Ginevra, da quest’anno gemellata con Centomiglia del Garda e Kakszalag del lago Balaton, da vita al circuito “InterLake 2016”, di fatto la “World Cup” della vela d’acqua dolce. Sulle acque svizzere sarà presente il team del CV Gargnano con Lorenzo Tonini e Duillio Zane, che correranno con gli uomini dello Yacht Club di Cortina, sodalizio gemellato con Gargnano. L’equipaggio Cv Gargnano – Yc Cortina sarà impegnato nella flotta dei Saphire 27, monotipo firmato da Claudio Maletto (ex progettista di Luna Rossa), che vedranno sfidarsi le grandi regate internazionali. Con Centomiglia, Bol  d ‘Or Mirabaud e il Giro del Balaton ci sarà infatti la Barcolana di Trieste, la gara più affollata del Mediterraneo.

Per il Circolo Vela Gargnano sono state settimane di presenze in tutte le regate nazionali con i suoi skipper. Grazie a Roberta De Munari, imbarcata su “Baraimbo 2” di Giovanni Pizzati, ha vinto il titolo Tricolore del Monotipo Dolphin, mentre la barca di Gargnano (skipper Pierluigi Omboni) si è qualificata per la finale di Napoli della Lega Italiana Vela, la Champions League tricolore. Pietro Bovolato ed Elena Reboldi (con Laura Galbiati) hanno ottenuto il secondo e il terzo posto nel Campionato Nazionale Asso 99 a Brenzone, “Spirito Libero” di Claudio Bazzoli è finito secondo all’Italiano Minialtura e 4° al Campionato Europeo sempre di questa flotta, Nicola Menoni, vice campione d’Italia nel Master Finn, poi presente al Mondiale dei Mondiali, quello dei Master della classe Finn (400 partecipanti). Infine i ragazzi delle scuole medie di Gargnano con il timoniere Giovanni Chimini hanno vinto i Campionati Studenteschi della Lombardia nella flotta delle scuole Medie, festeggiati con i biscotti Lazzaroni, ultimo partner arrivato a supportare la Centomiglia.

Le realtà  che supportano  l’annata 2016 del CVGargnano  sono: Argivit, Gaastra Abbigliamento e Gaastra Shop Gargnano, Biscotti Lazzaroni, Banca del Territorio Lombardo, Xeos, Aron-Team Dolphin, Dap Brescia, Univela Campione di Tremosine, Hotel Bogliaco, Kalyos, Garda Computers, My Sporting Cloud, Centrale del latte di Brescia, One Sailis, Consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism; i patrocini della XIV° Zona di Federvela, Comune di Gargnano, Consiglio Regionale della Lombardia,  Volontari del Garda. Le collaborazioni di Lab CVG (le idee portate dal vento) con i progetti Hyak Onlus, Abe Brescia, Cus Brescia, il gemellaggio sportivo con lo YC Cortina d’Ampezzo.