Villa Carcina, da sport all’Avis, musica e festa. Tutte le iniziative dei prossimi giorni

0

Il comune di Villa Carcina, in Valtrompia, segnala una serie di iniziative che si terranno nei prossimi giorni. Domani, mercoledì 8 giugno, alle 20,30 l’Anpi e con il patrocinio del Comune propongono la serata di approfondimento “1943-1946: le donne diventano cittadine” con Francesca Parmigiani. Durante la serata verrà anche proiettato il filmato “Bandite”. L’appuntamento si terrà in Villa Glisenti e l’ingesso è libero. Poi l’associazione “Treatro Terre di Confine”, con gli assessorati ai Servizi sociali e alla Cultura segnalano la lettura animata “Nel gelido prato”, esito del laboratorio teatrale per adulti realizzato per promuovere lo sportello antiviolenza della Valtrompia “VivaDonna”. Sarà un’occasione per approfondire il femminicidio.

Lo spettacolo si terrà giovedì 9 giugno alle 21 nell’auditorium di via Roma e con ingresso libero. Lo sportello si trova in via Matteotti 299 a Gardone ed è aperto il mercoledì dalle 10 alle 12 (tel. 3357240973 e mail). Poi l’associazione “Saresa” con il patrocinio del Comune propone un incontro con la scrittrice Giorgia Cozza, autrice di numerose pubblicazioni sulla maternità. Sabato 11 giugno alle 15 in Villa Glisenti si discuterà di pannolini lavabili e allattamento al seno. L’ingresso è libero. Sempre sabato 11 giugno, ma dalle 21, nell’auditorium di via Roma, l’assessorato allo Sport propone lo spettacolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle” realizzato dagli allievi dell’associazione “Art and Dance Studio” Asd che prende spunto da alcuni personaggi presenti nella Divina Commedia. Nel corso della serata anche l’esibizione delle allieve di Zumba. L’ingresso è libero.

Un altro è evento è dell’Avis con il Comune per la “CamminAvis”, la camminata non competitiva sull’argine del Mella per promuovere non solo le attività dell’associazione, ma anche uno stile di vita più sano e consapevole. Sarà domenica 12 giugno con partenza alle 10 dal centro sportivo “A. Moro” di Concesio e l’arrivo nel parco di Villa Glisenti. Sarà disponibile un servizio di bus navetta per il trasferimento da Villa Glisenti al punto di partenza. Poi un omaggio a tutti i partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita. Poi l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune, con il patrocinio degli Spedali Civili di Brescia, organizza per lunedì 13 giugno alle 20, nella sala conferenze di Villa Glisenti, la serata “Le più comuni patologie dell’apparato urinario nell’uomo e nella donna” di Luca Cristinelli, medico urologo dell’ospedale.

Presenterà l’incontro Maurizio Romano. L’iniziativa rientra negli incontri di promozione della salute del Comune e l’accesso è libero e aperto a tutti i cittadini. Dal punto di vista amministrativo, la prossima scadenza per l’Imu (acconto 2016) e la Tasi (prima rata) sarà giovedì 16 giugno. In particolare, per facilitare l’assolvimento dell’Imu l’ufficio Tributi invierà ai contribuenti la situazione immobiliare e il modello F24 precompilato. Per informazioni si può contattare lo 030.8984335. E’ stato aperto il bando “Iniziative di Occup-Azioni Solidali a favore di cittadini – Anno 2016” e le domande si possono presentare fino al 20 giugno negli orari di apertura dell’ufficio Servizi sociali. I requisiti di partecipazione e i criteri di formulazione della graduatoria finale sono indicati nella documentazione specifica. allegata.

Un’altra iniziativa è dell’Asd “Il Giglio”, nell’ambito del progetto di attività estive condiviso con il Comune, per un campus estivo dedicato alla danza, alla ginnastica ritmica e alla conoscenza della storia delle due discipline. Un percorso di due settimane tra sport, movimento, cultura, gioco, attività ludiche e divertimento dal 22 agosto al 2 settembre, dal lunedì al venerdì. L’attività si svolgerà nella palestra delle scuole elementari di Cailina, in via Trafilerie 47, ed è rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Le iscrizioni si raccolgono fino al 31 luglio, il lunedì dalle 16 alle 19, martedì e giovedì dalle 16 alle 18,30. Per informazioni su costi e iscrizioni si può contattare 333.4189203 Alessia (Responsabile Danza), 339.5223587 Dalila (Responsabile Ginnastica Ritmica) e 338.5926226 Andrea (Presidente Associazione).

Poi l’ufficio postale di Carcina rimarrà chiuso dal 13 al 15 giugno e quello di Villa dal 20 al 23 per lavori di adeguamento dell’impianto elettrico e antincendio. Vanno avanti le iniziative di giugno dell’associazione “Amici di Boo!” e della cooperativa “Il Ponte”. Giovedì 9 giugno una passeggiata con gelato, sabato 18 la festa della Musica a Brescia con apericena e mercoledì 22 per vedere la partita Italia-Irlanda degli europei di calcio. Per informazioni si può contattare la cooperativa “Il Ponte” allo 030.8981985). Poi sabato 11 giugno alle 17,30, nella palestra della scuola “T. Olivelli” in via Roma, arriva il saggio di fine anno di ginnastica ritmica dell’Asd Il Giglio.

Sabato 2 luglio l’assessorato alla Cultura propone la visita a “The floating piers” opera dell’artista Christo, che dal 18 giugno al 3 luglio permetterà di raggiungere a piedi Montisola e l’isola di S.Paolo. Sul fronte amministrativo, il comune informa che la legge 89 del 26 maggio ha introdotto nuove disposizioni relative all’Isee dei componenti con disabilità. I cittadini possono rivolgersi ai Caf o ai professionisti abilitati al rilascio dell’attestazione per avere più informazioni. Infine, è disponibile il bando per il Servizio Civile alla Comunità montana della Valtrompia.