Pezzaze, weekend medievale tra giochi e gusti a “Mondaro. L’era degli statuti”

0

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno la località Mondaro di Pezzaze, in alta Valtrompia, ospiterà “Mondaro 1318. L’era degli statuti” a stile medioevale. Venerdì 10 alle 20,30, nella sala consiliare del municipio, si terrà la conferenza “Lo statuto di Pesaze” con la presentazione del palio storico del paese. Sabato 11 alle 14 si apriranno le porte del borgo medievale tra antiche botteghe di mestieri antichi, un accampamento militare, un corso di tiro con l’arco storico per bambini e adulti e didattica sulla vita civile e militare nel medioevo.

Alle 14,30 inizieranno i giochi del palio delle confraternite di Pezzaze e alle 20 una cena all’hosteria dell’antico borgo su tema medievale (prenotazioni al 392.3801040) e una degustazione di piatti della tradizione. Durante la serata ci saranno giostre medievali d’arceria e spada, giochi di fuoco, giullari e musiche medievali. Poi continuano i giochi del palio e una sfilata di dame in costume.

Infine, domenica 12 giugno alle 10 si riapriranno le porte del borgo, poi alle 12,30 i sapori d’altri tempi con un pranzo, ancora su stile medievale. Alle 14,30 proseguono le sfide del palio, alle 18,30 il corteo storico e le premiazioni finali all’hosteria dell’antico borgo. Alle 19,30 la cena con i sapori della tradizione. Ci saranno scene di vita medievale, tra armi e armonie della musica con cavalieri e dame e giochi di fuoco. Ci sarà poi l’estrazione della sottoscrizione a premi.