Bergamo, 19 mila studenti verso gli esami di terza media e maturità

0

Manca meno di un mese anche per i 19.552 studenti delle scuole bergamasche che saranno chiamati ad affrontare gli esami di Stato. Da una parte quello di terza media e dall’altra quello di maturità. L’elenco delle commissioni della maturità sarà disponibile sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo dal 7 giugno. A cominciare per primi sono gli 11.454 alunni di terza media che affronteranno le prove dopo gli scrutini finali e il 17 giugno lo scritto nazionale Invalsi, di italiano e matematica, uguale in tutta Italia.

Per gli 8.098 candidati di quinta superiore, gli esami di Stato partiranno il 22 giugno con lo scritto di italiano. La seconda prova è in calendario il 23 giugno e in alcuni casi, come per il liceo musicale, coreutico e artistico, si svolge in  due o più giorni. La terza prova scritta è il 27 giugno, predisposta dalla singola commissione. Infine, il colloquio orale dopo la correzione delle prove scritte. Quest’anno gli istituti scolastici consegnano ai neodiplomati anche il “Supplemento Europass al certificato”, un documento diffuso e riconosciuto nell’Unione Europea.

Riferito a ciascun indirizzo di studio, contiene informazioni riguardanti il percorso ufficiale compiuto dallo studente per acquisire il diploma, il livello EQF (Quadro europeo delle Qualificazioni), le competenze generali e d’indirizzo e le attività professionali cui il diplomato potrebbe accedere, anche in contesti di mobilità al di fuori dell’Italia.

ESAMI: DATI E STATISTICHE