Supersport a Donington, Zanetti per il rilancio. Nubi sul rinnovo con Mv Agusta

0

Da domani, venerdì 27 maggio, i piloti del campionato mondiale di Supersport saranno protagonisti sul circuito di Donington Park, in Inghilterra. Il lumezzanese Lorenzo Zanetti spera di cominciare a veder girare la stagione a proprio favore. Le sei prove precedenti non hanno dato alcuna soddisfazione al centauro portacolori del Moto Club valgobbino. “Non faccio più previsioni quest’anno – dice prima di partire per la Gran Bretagna.- La pista mi piace, lo scorso anno ho fatto il quarto posto. Nonostante la prima parte di stagione non sia stata positiva, anzi tutt’altro, sono sempre concentrato e tengo alto l’allenamento.

La motivazione per fare bene non è venuta meno. Se riesco a guidare divertendomi, sono certo che darò il meglio. La mancanza di risultati fino ad ora non dipende da me, ma da guai meccanici e tecnici. Una serie di eventi diversi mi hanno condizionato negativamente. Capiremo solo giovedì (oggi) cosa fare con i motori disponibili: uno praticamente finito, uno in stand by e due nuovi da punzonare. Forse qui a Donington il motore conta meno rispetto ad altre piste. Sarei contento di ripetere la gara di Imola”.

A metà stagione è opportuno che comincino ad arrivare anche risultati in ottica rinnovo di contratto o ricerca di un nuovo posto. “Sono sempre stato bene nel team MV Agusta, ma ad oggi non si capisce, ne se andranno avanti e ne, ove lo facessero, rinnoveranno con il sottoscritto. I posti buoni sono pochi ed è necessario che mi muova presto”. Il mondiale è guidato da Kenan Sofuoglu campione del mondo in carica. Tutti dovranno fare i conti con i piloti di casa: lo scorso anno, uno di loro arrivò terzo precedendo Zanetti al fotofinish.

Gli appassionati potranno seguire le prove della Supersport alle 12,30 e 15,45, ora italiana, per accedere in superpole uno se si entra nei primi dieci. In caso contrario, gli esclusi si dovranno affrontare alle 13,15 sabato, da dove i migliori due accederanno alla fase decisiva per la griglia, alle 13,40. La gara, trasmessa su Italia 2 ed Eurosport, partirà domenica alle 13.