Gardone, “Orgoglio Venatorio” domenica 22 maggio. 10 mila cacciatori dall’Italia

0

Domenica 22 maggio Gardone Valtrompia ospiterà la terza edizione del raduno nazionale dei cacciatori “Orgoglio Venatorio” (qui le informazioni). L’appuntamento è promosso dal Comune e organizzato dalle associazioni di categoria bresciane e bergamasche con la Comunità montana della valle e il Consorzio Armaioli Italiani. Il ritrovo sarà alle 13 all’oratorio San Giovanni Bosco dove sono attesi 10 mila cacciatori.

Si muoveranno in sfilata lungo la provinciale via Matteotti e fino a via Grazioli per arrivare al parco Mella dove si terranno i discorsi delle autorità. Al corteo ci saranno anche riproduzioni di roccoli e capanni, insieme ai fidati cani. La conclusione sarà con lo spiedo. Dal punto di vista della viabilità, dalle 13,30 alle 14 il tratto della provinciale sarà chiuso al traffico per consentire la sfilata. In ogni caso è previsto anche un percorso alternativo. Ma non ci sarà solo il corteo. Per l’occasione l’intero paese sarà in vetrina, visto che una trentina di aziende legate al Consorzio Armaioli apriranno i battenti per le visite guidate e allestiranno alcuni banchetti al parco del Mella per distribuire materiale sulle proprie attività.

Saranno presenti anche al Museo delle Armi e della Tradizione Armiera che, sfruttando la giornata, sarà disponibile per le visite. Nella stessa sede museale ci sarà anche l’arte incisoria e si potrà visitare la mostra temporanea “Storie dal bosco”. Tra le altre iniziative collaterali, sotto i portici di piazza Carabinieri saranno attivati alcuni banchetti con i prodotti locali e dove la Comunità montana fornirà il materiale turistico sulla valle. Dal punto di ritrovo sarà disponibile anche un servizio gratuito di bus navetta.

MAPPA DI GARDONE