Sarezzo, mattina di open day al consultorio per i 10 anni di Civitas

0

La società Civitas, per festeggiare i dieci anni di attività, propone giornate di open day in ogni consultorio della Valtrompia. Quello di Sarezzo aprirà le porte ai cittadini sabato 14 maggio dalle 9,30. Un’occasione perché qualsiasi persona possa sperimentare e conoscere alcune attività del consultorio, vivendole a contatto con gli operatori. Il programma prevede una serie di iniziative che spaziano dalla gravidanza alla genitorialità e con particolare attenzione all’educazione alla salute e al benessere.

Nella sala dedicata alle attività di gruppo, alle 9,30 ci sarà “Un aiuto per il parto”, un incontro per le donne in gravidanza con l’ostetrica e dedicato al rilassamento e alle tecniche di visualizzazione che possono fornire un aiuto nel momento del parto. Alle 10,30 ci sarà “Emozionandoci”, un laboratorio sulle emozioni per genitori e figli dai 3 ai 10 anni e curato dall’educatrice che farà sperimentare alcune tecniche espressive e di movimento in funzione del riconoscimento delle emozioni.

Alle 11,30 “Educare il pavimento pelvico” come lezione di prova di rieducazione con l’ostetrica e aperto a tutte le donne. La mattina prevede anche due incontri in una delle sale dedicate ai colloqui alle 10 per “Benesseredonna prendersi cura di sé nelle diverse fasce d’età” con la psicologa e alle 11 una riflessione con la dietista sulla “Salute alimentare” per promuovere un’educazione a una sana alimentazione. Saranno aperte anche le altre sale per permettere alle mamme di allattare o cambiare i loro piccoli.

Al termine è previsto un momento di scambio e un aperitivo. con tutti i partecipanti. “Questo compleanno ci permette di poter avvicinare le nostre professionalità ai cittadini – dice l’ostetrica Raffaella Romano, referente di Civitas per Sarezzo.- Lo considero un bel momento di incontro, una festa e un’opportunità perché il consultorio si cali nella realtà quotidiana”.