Brescia, Mitelli e Mirra chiudono il “Jazz and the city” a Casazza

0

Nell’ambito della rassegna “Jazz and the city” promossa dalle associazioni “For Art” e “Cieli Vibranti”, sabato 7 maggio ci sarà l’ultimo appuntamento per la seconda edizione del festival. Sarà alle 20,45 in via Casazza 34 per l’esibizione del duo “Groove & Move” composto dal trombettista Gabriele Mitelli e dal vibrafonista Pasquale Mirra. I musicisti presenteranno il loro disco “Water Stress” recentemente pubblicato.

La loro musica è densa, sinuosa e avvolgente con richiami ancestrali alla purezza del suono e della melodia, accidenti e minime deviazioni che lungi dall’infrangere la continuità del flusso sonoro ne amplificano la ricchezza di significati. L’uso poco convenzionale che i due musicisti fanno dei rispettivi strumenti espande la musica che fuoriesce da trombe con l’ancia, da pianoforti in miniatura e che è filtrata da fogli di alluminio e pezze di feltro.

Prende forma in armonioso sabba di suoni. Poi una componente ritmica sempre presente (a volte esibita e a volte sotterranea, celata da segni e gesti appena percettibili) che genera un palpabile coinvolgimento di corpo e mente per un’idea dei tesori contenuti in “Groove & Move”. L’ingresso è a offerta libera. La serata è dedicata all’Associazione Tutela Animali Randagi che presenterà le sue attività.