"Memorial Angelo Caffi" a Rovato, vincono Voltolini (storiche) e Tosini (Legend Car)

0

Sfide belle e combattute e divertimento, ma sempre con impegno e voglia di fare bene. Sono questi i contenuti della quarta edizione del “Memorial Angelo Caffi” che si è disputata sabato e domenica a Rovato e organizzata dal gruppo commissari “Tre Valli” di Valter Trapletti. Due le categorie previste: quella delle auto storiche, con la vittoria di Massimo Voltolini su Porsche 911 preparata da Mimmo Guagliardo e che ha preceduto Claudio Busseni con la stessa vettura, ma preparata da Orlando Redolfi; l’altra delle Legend Car, vinta dal camuno Luca Tosini che ha bissato il successo di due anni fa, precedendo il “pistaiolo” Niki Cadei.

Le Legend Car dovrebbero essere vetture tutte simili, ma qualche differenza c’è: i rapporti al cambio, l’assetto e le gomme usurate. Per questo la finale si è svolta con una doppia manche e cambio macchina, in modo da porre i due piloti sullo stesso piano. “Ero al debutto assoluto con queste vetture molto divertenti – dice Luca Tosini.- La doppia manche con inversione di vetture ci ha posto entrambi allo stesso piano. La manifestazione è stata bella, con piloti di prestigio. Per noi è stato un grande divertimento, avendo dovuto guidare le vetture sia sul bagnato sia sull’asciutto con le stesse gomme e dando spettacolo”.

Ora l’attesa per il pilota camuno è quella di vederlo al rally 1000 Miglia, anche se ancora non si sa con che vettura. Voltolini esce, invece, trionfatore dopo due stagioni difficili, senza risultati e con tanti problemi meccanici. “Una manifestazione, il memorial, che spero riesca a cresce ancora come merita – dice Voltolini.- Ero fiducioso del risultato, in quanto nelle pre-qualifiche e nelle batterie avevo fatto segnare sempre il miglior tempo. Adesso mi aspetta il 1000 Miglia e poi vorrei fare il Campagnolo e Cremona che sono valide per il campionato italiano”. Alla fine anche Alex e Barbara Caffi, ideatori del Memorial in onore del papà Angelo, hanno manifestato la loro soddisfazione.