Agnosine, si corre "Agnosine Bike" inserita in Bresciacup e Grand Prix

0

L’Agnosine Bike cambia data ritornando nella sua collocazione storica ovvero nel giorno della ricorrenza nazionale della liberazione d’Italia del 25 aprile che, quest’anno, cadrà nel primo giorno della settimana. Un cambio dovuto per principio, una decisione d’obbligo per coerenza con gli obiettivi organizzativi dell’MTB Agnosine che, come altre società bresciane, da qualche anno ormai lavorano e si prodigano per incentivare e far crescere il movimento giovanile in quella che è la specialità olimpica per eccellenza del ciclismo fuoristrada.

Inizialmente collocata nella giornata di domenica 24 aprile la 16ª Agnosine Bike, quest’anno per la prima volta nella sua storia gara nazionale XCO valida oltre che per il Circuito Bresciacup 2016 anche quale 2ª prova del Grand Prix MTB d’Italia, sarebbe stata in concomitanza con la prima prova del circuito nazionale Coppa Italia Giovanile, in programma proprio domenica 24 a Sennori (SS). Proprio questa sovrapposizione d’eventi, pur permettendo la partecipazione delle categorie giovanili alla prova bresciana, ne avrebbe invece impedito l’assegnazione dei punteggi Top Class nazionali già previsti per tutte le altre categorie agonistiche maggiori ed amatoriali.

Da qui la decisione di spostarsi di un giorno dando così la possibilità anche ai giovani talenti di poter acquisire i punteggi Top Class (come specificato nel capitolo 1, paragrafo 10, comma 54 e 55 delle Norme Attuative MTB e Generali 2016) dando così il giusto peso e la dovuta importanza ad una prova inserita nel calendario nazionale. “Dal punto organizzativo questo piccolo cambiamento non ci da alcun problema – ha commentato Alessandro Trenti, vice Presidente dell’MTB Agnosine – l’idea iniziale di collocare la gara domenica 24 era nata per sfruttare al meglio il ponte festivo e rendere più agevoli le trasferte di team ed atleti. Ma giunti a questo punto ci sembrava molto più importante far si che la manifestazione potesse essere offrire il massimo delle sue possibilità anche in termini di regolamento e punteggi, uno stimolo, una gratificazione in più per team ed atleti che lunedì 25 aprile vorranno mettersi alla prova sui nostri sentieri.”

Si ricorda che la 16ª Agnosine Bike assegnerà punteggio top class (dal 1º cl. al 25º cl. di categoria) moltiplicato per il coefficiente x2 per le sole categorie agonistiche maggiori ed amatoriali, mentre per il coefficiente x1 per le categorie giovanili (come specificato nel capitolo 1, paragrafo 10, comma 54 delle Norme Attuative MTB e Generali 2016).