Lodrino, Intred porta la fibra ottica per Comune e privati. Se ne parla in municipio

0

Il Comune di Lodrino, in Valtrompia e l’operatore telefonico Intred hanno raggiunto un accordo che porterà la fibra in tutto il territorio. Intred è un nuovo partner dell’amministrazione che porterà connettività dedicata a tutte le sedi pubbliche, scuole ed edifici comunali. Le attività svolte e i servizi erogati per via telematica sui dati rende necessario disporre di infrastrutture adeguate per rispondere con efficienza ai bisogni dei cittadini.

La scelta di Intred come nuovo fornitore porterà un vantaggio non solo alla Pubblica Amministrazione. L’azienda bresciana si è impegnata ad abilitare alla fibra ottica l’intero territorio, compresa la zona industriale, rendendola così accessibile ad aziende, professionisti e cittadini. In particolare, le aziende potranno disporre del servizio “Fiber to the Home” che prevede la posa di un collegamento in fibra ottica dalla centrale di zona fino all’interno dell’azienda cliente per connessioni che possono raggiungere i 100 Megabit al secondo.

Cittadini, professionisti e micro imprese attraverso il servizio “Fiber to the Cabinet” accederanno a connessioni a internet fino a 50 Megabit al secondo in download e 10 Megabit al secondo in upload, dando un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale Europea. Tipologie e modalità di attivazioni e sottoscrizione dei servizi saranno affrontati in un incontro informativo mercoledì 13 aprile alle 20 nella sala consiliare in via Roma. Saranno presenti le autorità comunali e Intred per incontrare la popolazione e illustrare i servizi in fibra ottica per aziende e privati.