Tavernole, festa del Sistema culturale, pomeriggio di mostra e attività al Forno

0

Domenica 10 aprile, dalle 15,30 alle 18,30, si svolgerà al Forno di Tavernole la “Festa del Sibca” dedicata al Sistema dei Beni Culturali e Ambientali della Valtrompia, promotore dell’iniziativa con il Comune. La scelta del luogo per l’edizione 2016 ha tenuto conto degli interventi migliorativi che negli ultimi mesi hanno interessato la sede museale e le sue vicinanze: il nuovo allestimento multimediale “Fèr” nel museo (finanziato dalla Comunità montana e Regione Lombardia) e il maxitelo montato a copertura dell’edificio diruto sulla via di accesso al museo, realizzato dal Comune con il contributo economico della Comunità montana.

Da aprile l’edificio di archeologia industriale si presenterà come una scatola magica dove i muri secolari convivono con moderne tecnologie multimediali. Con la regia di Enrico Ranzanici, la drammaturgia e i testi di Fabrizio Foccoli e Pietro Mazzoldi dell’associazione culturale Treatro Terre di Confine, le musiche di Simone Lombardi, il sound design di Vittorio Guindani e l’allestimento di Scena Urbana, i visitatori potranno intraprendere un viaggio video sonoro nel tempo e nello spazio alla scoperta di una delle culle della siderurgia valtrumplina.

Sarà inoltre presentata al pubblico la nuova struttura con il maxitelo promozionale posizionato all’inizio della strada di accesso al museo che, oltre ad abbellire la porzione di un edificio ormai crollato, contribuirà a presentare le diverse anime del territorio con immagini d’epoca e contemporanea provenienti dall’archivio fotografico della Comunità montana e dalla Fondazione Negri, nonché scattate da Foto Studio Rapuzzi, Guido Cappelletti e Laura Gatta, impaginato da Luca Mutti.

Il pomeriggio prevede infine la presentazione della mostra fotografica “Valtrompia. I luoghi e le industrie del Novecento” curata da Mauro Negri (aperta fino all’1 maggio) e attività ludico ricreative gratuite rivolte a bambini e ragazzi dai 2 ai 12 anni con i Sistemi Archivistico, Bibliotecario e Museale, la cooperativa Arca, Co.librì, Zeroventi e l’associazione ScopriValtrompia. Il programma prevede alle 15,45 la presentazione dell’allestimento multimediale, alle 16 quella del maxitelo, alle 16,30 la mostra e alle 17 il buffet con la merenda e visite guidate alle nuove installazioni.