BRESCIA – Scienza, natura e arte con Bergamo, Cremona e Milano. Quattro mesi nei musei lombardi

0

Domenica 28 febbraio 2016, ore 10.20, Radio Brescia Sette, MOSTRE PER TUTTI. Prima una caccia al tesoro a Brescia, cercando di individuare due teste di uccello dal lungo becco su un prezioso reperto di oltre duemila anni fa, e poi una visita guidata in quel di Cremona per scoprire il giallo di una statua di epoca romana di cui si sono perse le tracce dopo la seconda guerra mondiale.

La registrazione sarà in seguito disponibile anche sul sito www.digitmuseum.com.

Alle 10.10 potrete ascoltare Brescia museo a cielo aperto (www.tesorivicini.it), mentre il sabato alle 12.40 Scienza per tutti (www.scienzagiovanissimi.it).

Dal 1 marzo al 17 aprile le opere vincitrici del concorso fotografico internazionale Syngenta Photography Award 2015 saranno esposte a Cremona al Museo Civico Ala Ponzone.

Per la mostra fotografica, che esplora il tema “Scarsità-Spreco” (Scarcity-Waste), è stata scelta una sistemazione d’eccezione: la Sala delle Colonne, che introduce al celebre quadro “reversibile” di Giuseppe Arcimboldo, Ortaggi in Ciotola, meglio noto come L’Ortolano, che ha ispirato la mascotte di EXPO Milano 2015.

Da mercoledì 2 marzo “L’ABC di Natura e Arte”, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali, via Ozanam 4, Brescia, ingresso libero. Le piante e gli animali che tutti dovrebbero conoscere nella natura e….nell’arte! Dopo le lezioni naturalistiche seguirà un minicorso di storia dell’arte attraverso le opere che ritraggono la natura. La partecipazione è libera. Il programma dettagliato del corso è a pagina www.parchibresciani.it.

L’iscrizione agli “Amici dei Parchi” è ridotta per i possessori dell’Abbonamento ai musei della Lombardia.

Venerdì 4 marzo, ore 21, Specola Cidnea, UN ARGOMENTO DI GRANDE ATTUALITA’: LE ONDE GRAVITAZIONALI, serata di approfondimento (U. Donzelli). Al termine osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea. Prenotazioni al numero 030 2978672. www.castellodibrescia.org

Giovedì 17 marzo, ore 17, via Resolino 4, Gruppo di lettura “Mostre e musei per tutti”: Arte da sfogliare –  I VEDUTISTI VENEZIANI. La partecipazione è libera.

Giovedì  17 marzo, ore 21, via Resolino 4, Gruppo di lettura “Libri al Museo”: ALEXANDRIA LAPIER,  FANNY STEVENSON.Organizzazione: Centro Studi e Ricerche Serafino Zani – Unione Astrofili Bresciani. Il programma completo a pagina www.tesorivicini.it/gruppo-lettura-libri-al-museo/  La partecipazione è libera.

MOSTRE TEMPORANEE

Fino al 28 febbraio Moroni all’Accademia Carrara di Bergamo e in altre due sedi. Questa mostra è inclusa nell’elenco dell’Abbonamento ai musei della Lombardia.

Fino al 28 febbraio la Pinacoteca Ambrosiana una mostra sull’editore Aldo Manuzio (1449-1515), il più importante stampatore della storia dell’editoria. Questa mostra è inclusa nell’elenco dell’Abbonamento ai musei della Lombardia.

Fino al 29 febbraio,  Museo Poldi Pezzoli di Milano dove fino al 29 febbraio è aperta la mostra “I Macchiaioli della collezione Jucker”. Questa mostra è inclusa nell’elenco dell’Abbonamento ai musei della Lombardia.

Fino al 12 giugno, Lo splendore di Venezia: Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento, Palazzo Martinengo, Brescia.

 MUSEI PER TUTTI: visitate i musei della Lombardia, con l’abbonamento potete accedere a 90 strutture, come il Museo del Novecento di Milano.

AUDIOTECA DELLE MOSTRE: riascoltate le audio guide di “Mostre da ascoltare”, www.digitmuseum.com; Registrazione n.4: Dal Savoldo a Van Gogh, ma che strano collegamento. Mi sembra di brancolare nel buio!  Pensi alle tenebre? Allora sei sulla buona strada…

ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: per ricevere il progetto “Museo Giovanissimi” scrivere a: osservatorio@serafinozani.it.