MARCHENO – Affrontare problemi di psiche, conferenza con l’esperto Efrem Sabatti

0

Martedì 23 febbraio alle 20,30, nella sala consiliare del municipio di Marcheno, in Valtrompia, si terrà la conferenza dello psicologo e psicoterapeuta Efrem Sabatti sul tema “Liberi dalle trappole mentali”. L’incontro è promosso dagli assessorati alla Cultura e Servizi sociali del Comune e propone le soluzioni per imparare a superare rapidamente ansie, gelosie, fissazioni e paure. Sarà anche l’occasione per Sabatti di presentare il suo libro “E’ più facile di quel che credi. Come cambiare prospettiva e trovare soluzioni ai problemi quotidiani”.

Questo libro aiuta a vedere gli errori di valutazione e di convinzione personale che spesso si commettono e che contribuiscono a generare prima, e ad esasperare poi, tutti i più frequenti disturbi che affliggono molte persone: ossessioni, paure, circoli viziosi, autoconvinzioni penalizzanti. Comuni problemi umani, dai più “elementari” ai più invalidanti, frutto di “punti di svista” che, per come vengono strutturati e rigidamente mantenuti, non permettono vie di uscita.

Pagina dopo pagina, il lettore si riconoscerà in alcuni dei problemi presentati all’interno dei casi raccontati a scopo esemplificativo e fare scoprire a dire “questo lo faccio anche io”, “questa cosa capita anche a me”. Questa guida fornirà degli “spunti di vista” per affrontare i problemi da un’altra prospettiva, aiutando il lettore a trovare nuove soluzioni più originali ed efficaci. L’autore è specializzato in terapie ad approccio psicocorporeo, ipnosi, tecniche di rilassamento e comunicazione strategica e persuasiva.

E’ docente di Infermieristica all’università degli Studi di Brescia dove conduce laboratori di tecniche relazionali e lavora come formatore in diversi contesti professionali tra cui aziende ospedaliere, istituti scolastici, agenzie formative e scuole di specializzazione post universitaria. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative di psicologia e co-responsabile del progetto “Corpo e Psiche” Brescia che organizza seminari, corsi e conferenze di crescita personale e benessere psicofisico. Svolge attività clinica nel suo studio di Psicologia in corso Matteotti 42 a Brescia.