LUMEZZANE – “Schegge di cinema”, all’Odeon arriva “Nashville”. Premio Oscar per “I’m easy”

0

Mercoledì 10 febbraio alle 20,30, al teatro Odeon di Lumezzane, si terrà il quinto appuntamento della rassegna “Schegge di Cinema” curate da Enrico Danesi nell’ambito della stagione del teatro e quest’anno puntate sulla tematica dei luoghi per “Una città, una suggestione, un film (Anno Primo)”. Il viaggio nelle città stavolta tocca Nashville, con l’omonimo film di Robert Altman.

Pietra miliare nella storia del cinema americano, “Nashville” (1975, 159 minuti) è un’opera corale che ritrae senza indulgenze il popolo degli States e non risparmia nemmeno la vecchia Europa, rivelandone pregiudizi e ipocrisie. La struttura narrativa originale e insolita, in cui la musica è la grande protagonista, mette in moto una giostra di 24 personaggi che fa perno sul festival country della capitale del Tennessee, dove si svolge pure un comizio per le elezioni presidenziali.

Nella carrellata di situazioni e di interpreti degni di memoria, figurano Geraldine Chaplin, Lily Tomlin e Keith Carradine che canta “I’m Easy”, premio Oscar per la miglior canzone. E’ stata l’unica statuetta su cinque nomination per un film lucido e dissacrante che divise l’opinione pubblica statunitense. L’ingresso è libero. I prossimi appuntamenti della rassegna cinematografica.