Valcamonica, 714 multati nel 2015 per sorpassi pericolosi sulla Ss 42. La metà in galleria

0

Stamattina al comando provinciale dei carabinieri di Brescia il comandante di Breno, il maggiore Salvatore Malvaso, ha presentato una serie di dati relativi ai comportamenti sbagliati e pericolosi adottati dagli automobilisti sulla strada statale 42. Nel corso del 2015, infatti, sono state comminate 714 multe per sorpasso pericoloso, ma la cosa che più salta all’occhio è che le sanzioni dello stesso tipo per quelli commessi in galleria sono la metà, 343.

In pratica, uno su due di chi l’anno scorso si è visto multare per un sorpasso azzardato sulla Ss 42 lo ha fatto in galleria. Le operazioni messe in campo dai carabinieri sono state eseguite usando alcune auto civetta in contatto con le pattuglie. Il bilancio generale, restando sulla statale 42, è di 32 patenti ritirate e 400 automobilisti multati per eccesso di alcol e uso di droghe al volante.

Nel dettaglio, sono state comminate 300 sanzioni a livello penale per chi aveva un tassolo alcolico oltre lo 0,8 microgrammi per litro, altre 50 come multe amministrative e in altrettanti casi per la guida sotto l’effetto di droga. Il comandante, a proposito dei sorpassi pericolosi, ha parlato di “un problema culturale perché chi guida non capisce quanto siano gravi queste situazioni. Invece di ridurle, le aggirano”.