Vezza d'Oglio, verso la 16° Caspolada "mondiale" di notte. La sera passeggiata per tutti

0

Manca solo una settimana alla 16a Caspolada al Chiaro di Luna a Vezza d’Oglio, in Valcamonica. Il percorso è completamente innevato, con la macchina organizzativa che lavora a pieno regime per offrire sia agli appassionati sia ai concorrenti un campo di gara di qualità. C’è ancora tempo per iscriversi, contattando la Pro Loco allo 0364.76131 o sul sito internet. La passeggiata serale è aperta a tutti, grandi e piccini, non richiede alcuna preparazione atletica particolare e si svolge nella massima sicurezza.

Bevande calde e prodotti tipici locali vengono distribuiti a tutti i partecipanti presso i ristori allestiti lungo il percorso. Inoltre, c’è la possibilità di cenare al Centro Eventi Adamello o nei numerosi ristoranti convenzionati, trascorrendo una serata tra allegria e divertimento. Un appuntamento unico nel panorama alpino. L’inaugurazione sarà venerdì 5 febbraio e la gara mondiale sabato 6 alle 16, con la passeggiata serale la sera con migliaia di appassionati.

Venerdì 5 febbraio

Ore 20,30: Inizio cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali Racchette da Neve 2016. Sfilata di atleti suddivisi per Nazioni di appartenenza dallo stadio comunale alla Piazza IV Luglio.

Dalle ore 21: Piazza IV Luglio – Arrivo sfilata, apertura Campionati Mondiali Racchette da Neve 2016 con grande spettacolo scenografico/musicale “Water Fire” e “Quintet Musical Band”.

Dalle ore 21,15 alle 23: Palestra Comunale-Consegna materiale di gara (pettorali, caspole, gadget). Possibilità di acquisto dello skipass giornaliero scontato del 50% valido per la giornata di sabato 6 nel comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale.

Sabato 6 febbraio

Dalle ore 9,30: Palestra Comunale-Consegna materiale di gara (pettorali, caspole, gadget).

Ore 16: Centro Eventi Adamello (partenza/arrivo). Partenza Gara Campionati Mondiali Racchette da Neve 2016.

Ore 16,40: Centro Eventi Adamello (partenza/arrivo). Arrivo previsto primo atleta Gara Campionati Mondiali Racchette da Neve 2016.

Ore 18: Piazza IV Luglio-Premiazione primi tre classificati assoluti maschile e femminile Gara Campionato Mondiale Racchette da Neve 2016 a cura della World Snowshoe Federation.

Ore 19: Piazza IV Luglio-Partenza Caspolada non competitiva.

Ore 21,30: Centro Eventi Adamello (Auditorium)-Premiazioni ufficiali Gara Campionati Mondiali Racchette da Neve 2016.

“Quasi 100 atleti da tutto il mondo parteciperanno alla gara. Ci sono circa 2.500 iscritti alla tradizionale Caspolada al Chiaro di Luna, un numero non altissimo se pensiamo agli scorsi anni, forse per il timore della mancanza di neve – ha dichiarato Diego Occhi presidente del Comitato organizzativo dei Campionati Mondiali per Racchette da Neve.- Anche se non aiutati dal meteo, abbiamo lavorato e stiamo tutt’ora lavorando per avere un percorso in ottime condizioni”.

Il comitato d’onore della cerimonia d’apertura è formato dal deputato Davide Caparini, Antonio Rossi assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia, Pierluigi Mottinelli presidente della Provincia di Brescia, Giovanmaria Rizzi sindaco di Vezza d’Oglio, Oliviero Valzelli presidente della Comunità montana e Bim della Valcamonica, Roberto Menici presidente dell’Unione Comuni Alta Valcamonica, Monika Owczarek presidente del World Snowshoe Federation, Diego Occhi presidente del comitato organizzatore della Caspolada ed Emilia Occhi a capo della Pro Loco di Vezza d’Oglio.