CIGOLE – Comune e Civiltà Contadina per il nuovo calendario “C’era una volta… Cigole 2016”

0

C’era una volta Cigole. Scene color seppia di bambini sorridenti, ritratti di gruppo in posa, matrimoni, volti scavati di contadini, ragazzi sorridenti.

Immagini che raccontano il passato, le tradizioni, i cambiamenti e le trasformazioni dell’ultimo secolo, un vasto lavoro di ricerca e catalogazione che ha dato come risultato la raccolta di centinaia di fotografie tratte dai vecchi album delle famiglie cigolesi.
Suggestivi scatti d’epoca che, ormai da 21 anni, raccontano i dodici mesi del Calendario “C’era una volta…Cigole”, nato dall’impegno dell’Amministrazione comunale – Assessorato alla cultura – e dall’aiuto del Gruppo Civiltà Contadina di Cigole.

Un omaggio sempre molto atteso dalla cittadinanza, per una semplice ragione: è la Cigole che non c’è più ad essere protagonista, le sue case, i suoi palazzi, i campi, la gente che la animava e che la anima ancora. Il gioco allora è quello di scorrere i mesi e cercare vecchi amici, indovinare somiglianze e parentele, ritrovarsi e rivedersi con gli occhi di chi ha messo del tempo fra quelle immagini cariche di ricordi.

Il calendario è stato presentato e distribuito durante l’evento natalizio di mercoledì 23 dicembre 2015. Chi non avesse potuto ritirarlo può rivolgersi agli uffici comunali.