VILLA CARCINA – “Natale in musica”, mostre e bandi per parchi e sport. Tutti gli eventi

0

Il Comune di Villa Carcina, in Valtrompia, propone altre iniziative per la settimana verso il weekend di Natale e alcune informazioni amministrative. Tra gli eventi, la Mini Banda Ensemble Paideia con l’assessorato alla Cultura organizza il concerto a ingresso libero per il “Natale in musica” di mercoledì 23 dicembre alle 16 alla Rsd Firmo Tomaso. Va avanti anche la mostra collettiva “Interpretazioni” in programma fino a mercoledì 6 gennaio in Villa Glisenti. Sono esposte opere di pittura, fotografia e scultura degli artisti Alejandra Acuña, Emilio Cetti, Lionella Parolari, Marisa Radici e Francesco Valotti.

L’esposizione è aperta al pubblico il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica, Santo Stefano e l’Epifania dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero. Le aperture straordinarie sono previste da martedì 22 a giovedì 24 dalle 15 alle 19. Prosegue, sempre in Glisenti, la mostra fotografica “La Grande guerra in immagini” promossa dall’assessorato alla Cultura e realizzata con l’associazione “Vivere la nostra storia” di Collio e con l’associazione Museo Virtuale Parco delle Rimembranze. Curatore dell’allestimento è lo storico locale Giampietro Corti. Si potrà vedere fino al 6 gennaio il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica e i festivi (salvo Natale e Capodanno) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.

Le scuole del paese potranno, invece, visitare l’esposizione fino al 31 gennaio chiamando l’ufficio Cultura allo 030.8984304. Dal punto di vista amministrativo, parte il nuovo bando pubblico “Occup-Azioni Solidali” a sostegno nella gestione dei parchi pubblici. Potranno partecipare quelli che abitano in paese con un’età superiore ai 50 anni, iscritti al centro per l’impiego, con l’Isee valido e buone capacità lavorative. Servono anche minime esperienze nel settore della pulizia del verde. Per ogni famiglia potrà essere presentata un’unica domanda. Ai beneficiari dell’intervento verrà poi richiesto di svolgere attività di apertura e chiusura e di piccola manutenzione dei parchi pubblici in sette mesi, dall’1 aprile al 31 ottobre.

Il beneficiario verrà inserito nella ditta a cui il Comune avrà affidato la gestione dei parchi pubblici, utilizzando le forme contrattuali previste dal “Progetto Zerottanta”. Il rapporto sarà temporaneo e non di lavoro. Le domande, redatte su apposito modulo, potranno essere presentate all’ufficio Servizi sociali entro il 29 gennaio. Poi, fino alle 12 di venerdì 29 gennaio le associazioni sportive locali possono presentare la domanda di partecipazione al bando per l’erogazione di contributi allo sport per il 2016.

Dovranno presentare la documentazione prevista al Comune, in particolare compilando i moduli e allegando i progetti non ordinari da avviare nel nuovo anno e svolti con i disabili. Per altre informazioni si può visitare il sito internet del Comune o contattare l’ufficio Sport in via XX Settembre allo 030.8984304. Per alcune informazioni di servizio, la biblioteca sarà chiusa il 24 e 31 pomeriggio e la mattina del 2 gennaio. Gli uffici Anagrafici saranno chiusi la mattina di sabato 2 gennaio. Infine, il Comune ha lanciato il sito internet della farmacia di sua proprietà.