VILLA CARCINA – Musica, mostra, spettacolo e auto storiche. Gli eventi verso il Natale

0

Vanno avanti anche questa settimana a Villa Carcina, in Valtrompia, le iniziative promosse dal Comune con le associazioni del territorio. “Amici di Boo!” e “Alba”, con le cooperative “Il Ponte” e “Futura” e il patrocinio del Comune, organizzano la “Festa di Natale” per giovedì 17 dicembre alle 20,30 nella sala ex Cinema di via Manzoni. Saranno presenti anche altre cooperative della Valtrompia e ci sarà lo scambio di auguri con un buffet e Babbo Natale. Per informazioni si può contattare la cooperativa “Il Ponte” allo 030.8918985. Poi l’assessorato alla Cultura propone la mostra collettiva “Interpretazioni” in programma da sabato 19 dicembre a mercoledì 6 gennaio in Villa Glisenti.

Saranno esposte opere di pittura, fotografia e scultura degli artisti Alejandra Acuña, Emilio Cetti, Lionella Parolari, Marisa Radici e Francesco Valotti. Verrà inaugurata sabato 19 alle 16. Sarà poi aperta al pubblico il sabato dalle 15 alle 19 e domenica, Santo Stefano e l’Epifania dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero. Le aperture straordinarie sono previste la settimana di Natale da martedì 22 a giovedì 24 dalle 15 alle 19. Un’altra iniziativa è dell’assessorato allo Sport che con la Polisportiva organizza il “Natale dello Sportivo” alle 16,30 di sabato 19 nella sala ex Cinema.

Durante la manifestazione verranno consegnati i defibrillatori a uso delle strutture sportive comunali e le onorificenze e i premi agli atleti che si sono distinti durante il 2015 nelle rispettive specialità. Poi il gruppo corale “La Soldanella” con il coro “Voci della Ferrata” di Verona e l’assessorato alla Cultura propongono il “Concerto di Natale” in programma sabato 19 dicembre alle 20,45 nella chiesa parrocchiale di Cailina. Nell’occasione verrà anche consegnato il Premio di Solidarietà che il coro attribuirà a un concittadino o a un’associazione distintosi in opere di volontariato. L’ingresso è libero. La Mini Banda Ensemble Paideia, invece, con l’assessorato alla Cultura, propone due appuntamenti, ad ingresso libero, con il “Natale in musica”.

Il primo è previsto per sabato 19 dicembre alle 15 alla casa di riposo Villa dei Pini e il secondo mercoledì 23 alle 16 alla Rsd Firmo Tomaso. Domenica 20 dicembre l’associazione Motoclub Tre Valli Bresciane propone “Babbo Natale arriva in moto”. Il programma prevede la mattina la visita della casa di riposo di Gardone Valtrompia, quindi, dopo il consueto giro per le frazioni di Villa Carcina con le moto storiche, il Motoclub approderà alla Villa dei Pini per il saluto agli ospiti. Poi le parrocchie San Michele Arcangelo di Cailina, San Giacomo Maggiore di Carcina, Santissimi Emiliano e Tirso di Villa e l’associazione “Paideia Onlus” propongono il tradizionale Concerto di Natale delle corali “Domenico Borroni” di Cailina, “San Giacomo Maggiore” di Carcina, “Regina Coeli” di Villa e della Banda Amica. Il concerto, con l’assessorato alla Cultura, è in programma domenica 20 dicembre alle 20,30 nella parrocchiale di Villa. L’ingresso è libero.

Domenica 20 dicembre, infine, dalle 17 nell’auditorium delle scuole “Olivelli” di via Roma a Villa Carcina, l’assessorato allo Sport propone “L’avventura meravigliosa” realizzato dagli allievi dell’associazione Art and Dance Studio ASD. L’evento è un inedito spettacolo in cui la prosa e la musica si fonderanno per dare vita a coreografie e dialoghi in armonia tra danza e teatro. L’ingresso è libero. Dal punto di vista amministrativo, il Comune ha reso noto il calendario del passaggio della raccolta dei rifiuti porta a porta per il 2016.