“Natale a 5 gusti” in Valtrompia, tutti gli eventi da dicembre a gennaio. Con la “Valle del Gusto” in valigia

0

Il Servizio Turistico Associato, coordinato dall’ufficio Turismo della Comunità montana, insieme al sistema “La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia” promuove, per il terzo anno consecutivo, il calendario di iniziative “Natale a 5 gusti in Valle Trompia”. Si tratta di un calendario di eventi culturali, artistici, sportivi e gastronomici che si terranno sul territorio tra dicembre e gennaio e proposti dalla Comunità montana, Gal Gölem, dai Comuni di Bovegno, Bovezzo, Collio, Concesio, Gardone, Lodrino, Lumezzane, Marmentino, Pezzaze, Sarezzo, Tavernole, Villa Carcina e da altre realtà private e associative della valle.

E’ una vera e propria rappresentazione delle “eccellenze” proposte dal territorio. Un insieme di manifestazioni ed eventi tradizionali già fortemente consolidati e di richiamo, proposti in occasione delle festività natalizie tra storia, arte, ambiente e natura, gastronomia e tempo libero. L’evento inaugurale sarà il concerto del coro di Washington, Gospel Saint Augustine di sabato 5 dicembre alle 20,30 al cinema teatro Inzino di Gardone. La serata, a ingresso libero, è stata organizzata con la Comunità montana e Gardone per festeggiare il 60° anniversario di fondazione del Coro della Montagna “Inzino” e il 55° dell’associazione Madonna del Castello. Per l’occasione saranno allestiti banchetti promozionali dell’ufficio Turismo della Comunità montana e del Gal Golem dove sarà possibile ritirare i materiali promozionali e scoprire le nuove valigette regalo de “La Valle del Gusto”.

Quest’anno i prodotti enogastronomici locali di qualità, come il formaggio Nostrano Valtrompia Dop, Formaggio Maniva d’alpeggio, salame, salsa alle cipolle e aceto balsamico, confettura pere e cannella, miele di castagno, Bossolà, torrone alle mandorle, Franciacorta Brut Docg e Vino Botticino Doc invecchiato in miniera, vengono valorizzati con eleganti valigette regalo realizzate in quattro formati, da 24,50  a 38,50 euro. Per ordini e preventivi si può contattare lo 030.8982535 e via mail. Il calendario completo viene promosso con 4 mila segnalibri nelle biblioteche comunali della valle e 2 mila brochure arricchite da alcuni box tematici con alcune iniziative di rilievo del territorio.

Tra queste, la festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori, dal 4 al 6 dicembre a Pezzaze, Collio e Marmentino, il teatro Odeon con gli spettacoli e laboratori di Lumezzane nella stagione di prosa e i concerti natalizi e non solo. Tra dicembre e gennaio si potranno anche visitare i mercatini natalizi, approfondire la storia e l’arte locale, scoprire le montagne attraverso camminate e ciaspolate e degustare il Formaggio Nostrano Valtrompia Dop in menù con prodotti tipici a prezzo convenzionato in vari ristoranti del territorio. Per altre informazioni si può chiamare lo 030.8337495 e 030.2809556, via mail, sul sito internet e sui social network cercando “La Via del Ferro”.

“NATALE 5 GUSTI”: GLI EVENTI

CONCERTO GOSPEL: IL PROGRAMMA