SAREZZO – Rifiuti, dall’1 dicembre il sistema “misto”. Cassonetti con calotte e porta a porta

0

Dall’1 dicembre si cambia. A Sarezzo, in Valtrompia, la raccolta dei rifiuti si farà con il sistema “misto”: indifferenziata e organico nei cassonetti grigio e marrone con calotta apribile usando la chiavetta personalizzata, mentre la plastica sarà conferita nei sacchetti gialli, vetro e lattine, infine, nell’apposito contenitore distribuito dal Comune. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere il 65% della raccolta differenziata, a fronte dell’attuale 42% ancora lontano dal risultato.

Naturalmente ci sarà qualche disagio iniziale, ma l’amministrazione comunale confida nella disponibilità dei cittadini e nella corretta osservanza dell’utilizzo e del conferimento nei giorni stabiliti. Da dicembre saranno posizionati sul territorio saretino 87 cassonetti grigi per i rifiuti indifferenziati e altrettanti marroni per quelli rifiuti organici, entrambi con calotta e chiavetta.

La raccolta porta a porta per vetro e plastica sarà ogni martedì da mettere nel bidone verde da predisporre il lunedì sera dalle 21 in poi. Sempre il martedì sarà raccolta la plastica conferita nei sacchetti gialli. Il venerdì carta e cartoni e tetrapack raccolti in scatoloni o pacchi ben legati da mettere fuori casa la sera precedente al ritiro.