BRESCIA – Musica, in For Art trittico di eventi per “Chi ben comincia è a metà dell’opera”

0

Parte a Brescia la stagione culturale di “Chi ben comincia è a metà dell’Opera” promossa dall’associazione “For Art” con “Cieli Vibranti”. Il primo appuntamento sarà giovedì 19 novembre alle 20,45, nella sede di “For Art” in via Casazza 34, per lo spettacolo “Casta Diva. Omaggio a Maria Callas”. E’ il racconto di una voce leggendaria affidato al critico musicale Fabio Larovere con la soprano Marta Mari e il pianista Fabio Saleri. Nel corso della serata saranno eseguite alcune delle arie favorite della soprano, la cui carriera sarà rievocata anche con immagini, filmati e letture.
L’ingresso è a offerta libera.

Il secondo evento si terrà giovedì 18 febbraio alle 20,45 per “V e W. Processo a Giuseppe Verdi e Richard Wagner”. Sarà un vero e proprio processo per decidere chi sia il più grande autore di drammi musicali dell’800′. Alla “sbarra” ci saranno il re del melodramma italiano e il padre dell’opera d’arte totale. Al pianoforte ci sarà Giovanni Colombo con Andrea Faini a fare le “difese” di Wagner e Fabio Larovere per quelle di Verdi.

L’ultima della rassegna sarà giovedì 17 marzo alle 20,45 con “Serata buffa” quando ci sarà ancora Giovanni Colombo al pianoforte ad accompagnare il baritono Riccardo Certi. Sarà un concerto tra lirica e sorriso passando tra i brani di Mozart, Rossini e altri. Il cartellone è promosso con il Comune di Brescia, la fondazione Asm, la Fondazione della Comunità Bresciana e l’Ail contro le leucemie.