SAREZZO – Verso le Giornate Primavera Fai, tre incontri su fucina, Avogadro e acquedotto

0

Il Comune di Sarezzo con l’ufficio Cultura della Comunità montana della Valtrompia e la delegazione Fai di Brescia propone un ciclo di tre incontri pubblici, uno dedicato a palazzo Avogadro di Zanano e due su “I corsi d’acqua in Valle Trompia e il loro utilizzo nella storia”. Sarà il tema conduttore della 25a edizione delle Giornate di Primavera in programma in valle sabato 19 e domenica 20 marzo.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti i cittadini, sono anche approfondimenti per preparare gli Apprendisti Ciceroni delle scuole superiori come guide volontarie che, durante l’evento, accompagneranno i visitatori tra i luoghi aperti durante le visite del Fai di Primavera. Saranno il museo I Magli di Sarezzo, il tratto di acquedotto romano recentemente ritrovato durante gli scavi per la posa del collettore fognario tra Sarezzo  e Lumezzane e ora collocato nei pressi del municipio di Sarezzo e Palazzo Avogadro.

L’ultimo sarà la sede espositiva delle ricerche e degli elaborati condotti e realizzati dagli alunni degli asili, scuole elementari e medie. I relatori sono personalità di spicco nel panorama culturale locale e funzionari ministeriali che hanno avviato studi e ricerche sul tema. Si tratta dell’operatrice culturale Loredana Contin, Barbara D’Attoma coordinatrice del Sistema museale della Valtrompia, Galliano Brunello cultore di storia locale, Serena Rosa Solano funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e Remo Pareccini ispettore onorario per la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Lombardia.

Il primo incontro sarà giovedì 19 novembre alle 20,30 nella biblioteca del Bailo con Loredana Contin e Barbara D’Attoma e dedicato agli strumenti e ai maestri forgiatori della valle nella fucina Sanzogni. Poi mercoledì 25 novembre alle 20,30, a palazzo Avogadro, Galliano Brunello racconterà la storia del complesso, da residenza signorile a luogo di cultura. Infine, giovedì 3 dicembre alle 20,30, in biblioteca, Serena Rosa Solano e Remo Pareccini parleranno di “Acqua Salsa. L’acquedotto romano della Valle Trompia”. Per informazioni si può contattare l’ufficio Cultura allo 030.8936281 e via mail.