VILLA CARCINA – Mostra e incontri sulle donne, corsi di inglese e vaccino contro l’influenza

0

Va avanti nei prossimi giorni a Villa Carcina, in Valtrompia, il programma delle iniziative e segnalazioni proposte dal Comune. L’associazione “Con Sè”, con il patrocinio del Comune, parla della mostra itinerante dedicata al tema della violenza e della rinascita della donna “Seguendo il Filo d’Arianna, e Teseo o Minotauro” ideata da Valentina Benedetto Grassi e curata da Valeria Zanini. L’esposizione, che ha il patrocinio anche dell’Asl, degli Spedali Civili, Provincia e Comunità montana della Valtrompia, è realizzata con le associazioni “Donne e filo”, “Rete di Daphne”, “Le vie del Benessere”, la compagnia teatrale “Il Capannone”, “Acquachiara”, “Iseoimmagine”, Casa delle donne e Civitas ed è aperta al pubblico fino a domenica 29 novembre ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18, con ingresso libero.

Ci saranno anche delle serate di approfondimento con ingresso libero e gratuito. Sono previste giovedì 12 novembre alle 20,30 con l’associazione “Le vie del benessere” per la conferenza “Donne al centro: il legame difficile della dipendenza affettiva” curata da Alessandra Carbonini e Paola Gares. Poi venerdì 13 alle 20,30 una serata proposta dall’associazione “Con Sé” su “Le 5 emozioni per vivere l’amore” con Andrea Navoni. A seguire, sabato 14 novembre alle 21 una pièce teatrale sul femminicidio “Frammenti di cristallo” scritta e diretta da Lidia Buelli con la compagnia “Il Capannone”. Domenica 15 novembre alle 17 ci sarà “Mandala, la meditazione creativa: esperienza pratica” alle 20,30 per una conferenza sul tema “I colori dei mandala specchio dell’anima” con Patrizia Castracani.

Poi martedì 17 alle 20,45 per “Nel gelido prato” con la lettura di brani del libro “Ferite a morte” di Serena Dandini. Venerdì 20 alle 20,45 sarà proiettato “Il tempo delle diversità” con l’associazione “Iseo immagine”. Sabato 21 alle 20,30 una sessione pratica di biodanza con il coordinamento insegnanti di Biodanza e l’associazione “Le Vie del benessere”. Lunedì 23 novembre alle 20,30 ci sarà una tavola rotonda sul tema “Violenza di genere: il ruolo delle istituzioni e della rete territoriale” con Roberta Morelli assessore del Comune di Brescia, Alessandra Galesi di Telefono Azzurro-Rosa, Daniela Dalola direttrice di Civitas, Maria Grazia Fontana degli Spedali Civili e Anna Gandolfi consigliera di Parità della Provincia di Brescia.

Interverranno alla serata l’assessore ai Servizi sociali della Comunità montana Mario Folli e quello del Comune di Villa Carcina Moris Cadei. Infine, sabato 28 novembre alle 20,30 nella sala ex Cinema di via Manzoni ci sarà lo spettacolo teatrale “Nessuno tocchi l’amore” del Gruppo Giovani 2000 proposto dall’associazione “Acquachiara”. Un altro evento è del Centro Iniziativa Genitori Democratici con l’assessorato alla Cultura e l’istituto comprensivo “Teresio Olivelli” per due corsi serali di inglese a livello base e intermedio aperti a tutti. Le lezioni si terranno nelle aule della scuola in via Roma ogni martedì dalle 19,15 alle 21,15, dal 24 novembre al 31 maggio. Il corso ha un costo di 100 euro da versare all’insegnante entro l’1 dicembre.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla biblioteca o all’ufficio Cultura. Poi, parte la campagna vaccinale contro l’influenza 2015-16 organizzata dall’Asl di Brescia per il Distretto della Valletrompia con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune. Il vaccino è gratuitamente disponibile per le persone con più di 65 anni, adulti e bambini (maggiori di 6 mesi) con malattie croniche, donne in gravidanza (2° e 3° trimestre), familiari di persone ad alto rischio, medici e personale sanitario e soggetti addetti ai pubblici servizi. Le vaccinazioni per i bambini con patologie a rischio saranno eseguite su appuntamento. Si potrà fare dalle 9 alle 11,30 (10,30 a dicembre) mercoledì 11 novembre a Cogozzo nella sede del Corpo Autolettiga Avis in via Monte Guglielmo 6, giovedì 12 a Cailina all’oratorio San Michele in via D’Annunzio 8, mercoledì 18 novembre a Villa nella casa di riposo “Villa dei Pini” in via Tito Speri 50 e lunedì 23 novembre a Carcina in Villa Glisenti.

Poi mercoledì 25 novembre e il 2 dicembre a Villa nella canonica di via Roma 16 e lunedì 7 dicembre a Cogozzo nella sede del Corpo Autolettiga Avis in via Monte Guglielmo 6. Infine, il punto acqua di via Repubblica dal 15 novembre al 15 marzo sarà chiuso per la stagione invernale. L’impianto è attivo giugno, luglio e agosto dalle 7,30 alle 22 e a marzo, aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre dalle 8 alle 19. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, il Comune ha pubblicato sul proprio sito internet il risultato dei primi sei mesi con il nuovo sistema porta a porta.