LODRINO – “Compiti in Pillole”, volontari e universitari aiutano gli studenti di elementari e medie

0

I ragazzi del Servizio civile con l’amministrazione comunale di Lodrino, in Valtrompia, e gli studenti universitari del paese hanno proseguito il progetto avviato negli anni precedenti “Compiti in Pillole”. L’idea nasce per offrire alla popolazione locale un servizio rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Nello specifico si tratta di un gruppo di giovani volontari che mette a disposizione il proprio tempo, ogni settimana, per l’assistenza attiva nella realizzazione dei compiti.

Le attività svolte vanno dalla lettura assistita alla correzione dei lavori scolastici, all’elaborazione di ricerche. Gli incontri sono anche terreno fertile per la socializzazione, per questo motivo in estate si è deciso di prolungare il progetto in oratorio unendo l’utile al dilettevole. All’ora di esercizio, infatti, seguiva un momento ludico accompagnato dalla merenda offerta dai volontari.

Un altro scopo è promuovere le diverse realtà del territorio, facendo sì che anche i più piccoli abbiano la possibilità di sperimentare i servizi disponibili come quello bibliotecario per avvicinare i bambini alla lettura. L’iniziativa si svolge all’oratorio di Invico ogni giovedì dalle 14 alle 16 e in biblioteca ogni venerdì dalle 14 alle 16.