Ciclismo, pronta una bozza del calendario per la Bresciacup 2016

0

Prende sempre più forma la stagione 2016 del Circuito Bresciacup ormai prossimo a scoprire tutte le novità che gli amanti della mountain bike vedranno svelate nel corso delle prossime settimane. Dopo l’annuncio dell’ingresso dell’appuntamento di Roè Volciano, con l’8º Trofeo degli Ulivi allestito dal Team Manuel Bike, è tempo di togliere i veli alla bozza di calendario delle otto prove in programma.

Una “bozza” che ad oggi il comitato organizzatore continua a definire tale proprio per rispettare ed attendere l’ufficialità che verrà data solamente nelle prossime settimane dagli organi federali F.C.I. competenti, aventi il ruolo di verificare ed evitare le possibilità di concomitanze nazionali e regionali. Un calendario di otto prove che vede la Bresciacup 2016 crescere ancora di livello e d’importanza, impreziosita dalla presenza di ben due prove con validità nazionale (XCO Naz – cross country nazionale) già da settimane inserite nella bozza di calendario pubblicata sul sito federale F.C.I.

Rispetto l’edizione 2015 la nota che balza subito all’occhio è che tutte le prove si correranno di domenica senza quindi avere appuntamenti infrasettimanali in corrispondenza di eventuali festività. Posticipata di una settimana rispetto la solita data la gara di Braone si correrà il primo week end di aprile per evitare la concomitanza con il secondo appuntamento internazionale previsto a Milano, anticipa di un giorno la gara di Agnosine che, divenuta nazionale, dal tradizionale 25 aprile si sposta a domenica 24 favorendo così la partecipazione degli atleti provenienti da più lontano che potranno approfittare del ponte festivo. Ultima novità in termini di calendario riguarda la gara di Sellero che proprio per evitare le concomitanze nazionali del settore giovanile previste al nord Italia, si sposta di oltre un mese trovando spazio domenica 17 luglio.

Otto prove ancor meglio distribuite, otto appuntamenti che presenteranno scenari e tracciati differenti tra loro, ma soprattutto otto prove di puro cross country su cui, ancora una volta, si potranno sfidare sia le categorie amatoriali maggiori che le categorie agonistiche giovanili con gare separate. Un lungo viaggio a due ruote attraverso i sentieri della provincia di Brescia che ancora una volta vale la pena fare in compagnia, pedalando, faticando, emozionandosi ma soprattutto…divertendosi!

Bozza di calendario Circuito Bresciacup 2016
domenica 3 aprile: Braone – 5º Mem. Riccardo Prandini

domenica 24 aprile: Agnosine – 16ª Agnosine Bike – XCO Naz
domenica 1 maggio: Tremosine – 5º Xc dei Marock – XCO Naz
domenica 22 maggio: Rezzato – 5º Xc Mte Regogna
domenica 17 luglio: Sellero – 16º Sellero XC
domenica 24 luglio: Roè Volciano – 8º Trofeo degli Ulivi
domenica 21 agosto: Niardo – 15º Gir de Gnard
domenica 18 settembre: Nave – 25º Trofeo Città di Nave