VILLA CARCINA – Bambini e malattie, concerto sulla Grande guerra e Dote Scuola

0

Vanno avanti a Villa Carcina le iniziative e gli appuntamenti amministrativi del comune triumplino. Il primo evento della settimana in ordine di tempo è la serata “Bambino e omeopatia: prevenzione e cura delle patologie invernali”
promossa dalla Farmacia Comunale per mercoledì 28 ottobre alle 20,30 nella sala conferenze di Villa Glisenti.
L’ingresso è libero. Un altro appuntamento è dell’assessorato alla Cultura che, in occasione dell’anniversario del centenario dell’avvio della Grande Guerra, propone il concerto “Adamello-Signore della neve” di Ivana Gatti con Piergiorgio Cinelli e Marco Remondini.

Lo spettacolo culturale, storico, musicale in un’armonia di parole e canzoni si intreccia con la storia dell’Adamello, ricordando non solo le prime storiche ascese, ma anche le leggende di streghe e di diavoli, gli scritti poetici dedicati al monte fino ad arrivare agli eventi tragici della prima guerra mondiale. Cinelli narra, suona e canta pagine di storia del Monte Adamello accompagnate dalla voce della cantautrice bresciana Ivana Gatti, immergendo il pubblico in affascinanti atmosfere create da immagini, luce e suoni. I due artisti triumplini proporranno una rivisitazione personale dei tradizionali canti di montagna e degli alpini: “La montanara”, “Signore delle cime”, “Sul cappello” e altri. Non mancheranno nuove e vecchie canzoni di Cinelli, mentre sullo schermo scorreranno immagini storiche originali sulle prime salite compiute da Payer, Brehm e filmati degli alpini durante la Grande Bianca in Adamello.

Durante la serata sarà anche presentato il libro “1914-1918 La tragedia di una generazione” di Tomaso Beppe Muscio, alpinista e appassionato di storia della Grande Guerra. L’evento è in programma sabato 31 ottobre alle 20,45 nell’auditorium di via Roma. L’ingresso è libero. Infine, per quanto riguarda la parte amministrativa, si può inviare alla Regione Lombardia la richiesta di Dote Scuola per la componente “Merito” in base ai risultati conseguiti al termine dell’anno scolastico 2014-15. Domande aperte fino al 13 novembre e informazioni disponibili sul sito internet.