BRESCIA – Smaltire rifiuti elettrici, al Leroy Merlin la prima ecoisola in Lombardia

0

Sarà inaugurata lunedì 26 ottobre alle 10,30, al punto vendita Leroy Merlin del centro commerciale Campo Grande di via Genova a Brescia, la prima EcoIsola della Lombardia per la raccolta differenziata dei piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.­ Cellulari, piccoli elettrodomestici da cucina, telecomandi, mouse, rasoi elettrici e ferri da stiro sono difficili da intercettare e spesso non vengono riciclati.

Oltre a inquinare l’ambiente, questo comporta la perdita di importanti materiali, come plastica e metalli, che possono essere recuperati e reimmessi nei cicli produttivi. E in Italia meno del 20% dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni viene gestito correttamente. Per incrementare la raccolta, Ecolight,­ tra i maggiori consorzi nazionali per la gestione di questi tipi di rifiuti, ha sviluppato un’isola ecologica interamente automatizzata dove lasciare i piccoli elettrodomestici non più funzionanti e le lampadine a risparmio energetico esauste.

Si tratta di un servizio offerto alla cittadinanza e un punto di raccolta di prossimità destinato alle aree commerciali. Tutte le informazioni e i dettagli saranno dati durante l’inaugurazione. Saranno presenti Giancarlo Dezio direttore generale del consorzio Ecolight, Luca Pereno ­ coordinatore di Sviluppo Sostenibile per Leroy Merlin Italia, Davide Alaimo capo del progetto Supply Chain Negozio Leroy Merlin, Luca Sironi ­direttore del punto vendita Leroy Merlin di Brescia, Riccardo Cherubini ­capo settore logistica del negozio e Andrea Cerfolli ­del controllo di gestione dello stesso punto vendita.