MARCHENO – Prima guerra mondiale, fino a novembre eventi e ricordi in “Memoria”

0

Il Comune di Marcheno con la Comunità montana della Valtrompia, il Sibca, gli alpini di Marcheno, Brozzo e Cesovo e il Dipartimento di studio del Territorio propone “Memoria”, una serie di eventi analizzando documenti, storia, diari e poi canti, letteratura e ricordi della prima guerra mondiale. Si parte giovedì 22 ottobre con “Diari di guerra 1915-1918” che si terrà nella sala consiliare del municipio alle 20,30 con relatore Tonino Zana.

Poi giovedì 29 ottobre la “Grande Guerra: quale ricordo?”, sempre in sala consiliare alle 20,30 con Carlo Rizzini. Si va avanti mercoledì 4 novembre con “Grande Guerra: immagini e canti” con i canti del coro della montagna “Inzino” e la proiezione di filmati d’epoca con i gruppi alpini nell’auditorium comunale alle 20,30.

Giovedì 12 novembre “Tempi e carte di guerra. Avvicinarsi alla guerra attraverso i documenti ed una diversa considerazione del tempo” in sala consiliare alle 20,30 con Massimo Galeri. Si chiude giovedì 19 novembre con “I letterati nella Grande Guerra” in sala del municipio alle 20,30 con Roberto Rizzini. L’ingresso agli appuntamenti è libero.