SALO’ – Libri, si presenta “Alzheimer. Lo sfiorire di una rosa” di Ghidinelli

0

Che cosa ha di bello una rosa sfiorita? Che cosa ha di bello una rosa appassita? Ha che nonostante tutto è sempre una rosa … Ha che nonostante tutto è per te”. Così cantava Riccardo Cocciante.

Domenica 11 Ottobre, alle ore 17, nella Sala dei Provveditori del Municipio di Salò, il professor Marcello Riccioni illustrerà il libro di Giusy Bacchetti Ghidinelli intitolato “Alzheimer. Lo sfiorire di una rosa”. Saranno presenti l’autrice, il direttore dell’RSA di Salò Dott. Giancarlo Raggi e l’attore Sergio Isonni, che leggerà alcuni brani.

Il libro narra l’esperienza della scrittrice nell’accudire il marito colpito dal morbo, la sua consapevolezza dell’ineluttabilità di un male che non si può sconfiggere e l’impegno a celarlo al malato per mantenerne sino alla fine la dignità. Per chi assiste un malato di Alzheimer, lo scoglio più grande è mantenere una prospettiva costruttiva nell’affrontare le difficoltà quotidiane. Questo si può superare solo vincendo il senso di impotenza, il disfattismo e la tentazione di rifugiarsi in false speranze e facendo appello alle proprie energie umane e morali.

L’incontro terminerà con un breve momento musicale.