VILLA CARCINA – Incontri sul cibo, serate con i pensionati, attività per bambini e “Gruppo di Cammino”

0

Vanno avanti a Villa Carcina, in Valtrompia, le iniziative promosse dal Comune sul territorio. Tra queste, prosegue il ciclo di incontri sull’alimentazione, proposto dall’assessorato alla Cultura e curati dalla dietista Benedetta Lo Monaco, ogni martedì sera dalle 20,30 in Villa Glisenti con ingresso libero. Il prossimo sarà martedì 6 ottobre con “Guida alla spesa consapevole: la scelta, le etichette e gli aspetti psicologici. Come si può instaurare uno stile di vita alimentare corretto e modificare la propria salute semplicemente dal consueto rito della spesa?”. L’ultima serata sarà martedì 13 ottobre con “Intolleranze e allergie alimentari. Come affrontarle?”.

Durante l’intervento si parlerà delle più comuni allergie e intolleranze alimentari, dei sintomi e delle diete consigliate. Sono poi ripartite le serate danzanti e musicali proposte dalla nuova Associazione Pensionati di Villa Carcina con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune. Ogni sabato, dalle 20,45 alle 23,45 fino al 28 maggio 2016, la sala ex Cinema di via Manzoni si animerà con la musica di gruppi folk bresciani che permetteranno a tutti di cimentarsi in danze e balli della tradizione (tango, polka, mazurka, e balli di gruppo). Per informazioni ci si può recare il sabato nella sala ex Cinema. Poi l’associazione “Amici di Boo!” con la cooperativa “Il Ponte” per ottobre organizzano domenica 11 una passeggiata naturalistica alle Torbiere di Iseo, con percorso di bird waching.

Giovedì 22 ottobre una serata al bowling con ritrovo alle 20,15, venerdì 30 alle 20,30 nella sala ex Cinema di via Manzoni si terrà la festa di Halloween con fantasmini, streghette e zucche a ingresso libero. Lunedì 28 ottobre alle 20,30 alla cooperativa “Il Ponte” si terrà la riunione mensile dei volontari. Per informazioni si può chiamare lo 030.8918985. Il ritrovo per i vari appuntamenti è in via Toscana, nella zona del parcheggio. Un’altra iniziativa è lo “Spazio 0-3” per i bambini fino a 3 anni e per gli adulti che si prendono cura di loro (mamme e papà, nonni e baby sitter), un’occasione per condividere la crescita dei propri figli, sperimentandosi con loro in uno spazio adeguato all’età. E’ proposta dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune con la cooperativa “La Vela” e si terrà nell’asilo nido in via Emilia 37, dal 15 ottobre, tutti i giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18 fino a maggio del 2016.

La frequenza allo spazio comporta il pagamento di una quota simbolica di 10 euro per contribuire alle spese per i materiali, valida per tutti gli incontri cui si desidera partecipare. Per informazioni si può contattare il nido “Il Pulcino” in via Emilia 37 a Carcina (tel. 030.8982946) o l’ufficio Servizi scolastici in via XX Settembre 2 (tel. 030.8984.317). Poi, nell’ambito del progetto “Salute in Comune”, l’assessorato ai Servizi sociali e l’Asl di Brescia propongono il “Gruppo di Cammino” per persone che liberamente si ritrova per camminare in compagnia. Gli appuntamenti settimanali saranno lunedì, mercoledì e venerdì alle 13,30. Il ritrovo sarà davanti alla casa delle associazioni in via Marconi (ex sede comunale). La partecipazione è libera. Per altre informazioni si può contattare l’ufficio Relazioni con il pubblico allo 030.8984346.