SALO’ – Canoa, dedicato a Mauro Melzani il porto della canottieri Garda

0

La Città di Salò e la Società Canottieri Garda hanno voluto dedicare a Mauro Melzani, scomparso nei mesi scorsi, il porto turistico della cittadina gardesana.

L’ex presidente del Sodalizio sportivo lacustre era stato l’ideatore e, come ingegnere, anche il progettista della struttura, una delle più funzionali di tutta l’area del più grande a navigato lago italiano. La Canottieri Garda è  la società sportiva del Benaco  con la storia e la tradizione più lunga. Tra i suoi soci storici può vantare il poeta Gabriele D’Annunzio che per la Canottieri ideò gli agonali del remo e patrocinò per vari anni la grande stagione del canottaggio.

Oggi è attiva nel mondo agonistico del nuoto, della vela, oltre che del remo con squadre che partecipano ai vari Campionati Internazionali e Nazionali. Al recente Cico (il campionato italiano delle classi olimpiche) di Napoli ha meritato due argenti e un oro, quest’ultimo con lo skipper Antonio Squizzato impegnato nel singolo 2.4 Metre della vela Paralimpica. Il porto turistico è stato inaugurato dal sindaco di Salò Avvocato Cipani, dal presidente della Garda Giorgio Bolla e dai familiari di Mauro Melzani.