LUMEZZANE – Nuovi corsi di Civitas tra nascite e massaggi al Villaggio Gnutti

0

Il consultorio familiare Civitas di Lumezzane propone ai cittadini una serie di iniziative per la famiglia da settembre insieme ai classici servizi di ostetricia, ginecologia, assistenza alla gravidanza, servizi sociali e psicologia in un’ottica di promozione della salute e di prevenzione. “La sede Civitas di Lumezzane in questo ultimo anno ha avuto la soddisfazione di potersi rendere autonoma anche grazie all’introduzione di un ecografo – dice il presidente di Civitas Riccardo Frati.- Apparecchiatura che non può che migliorare la qualità del servizio del consultorio e favorirne la completezza nelle prese in carico dell’utenza”.

Tra le proposte ci sono un corso di preparazione alla nascita condotto dall’ostetrica Roberta Peroni, che offre uno spazio per le donne nell’ultimo trimestre di gravidanza per potersi preparare e poter condividere l’attesa con altre donne (dall’1 ottobre al 19 novembre). Poi un corso di allattamento e dopo parto, momento di incontro a cadenza settimanale, durante il quale sono previsti ogni mese degli approfondimenti per i nuovi genitori da parte dei diversi professionisti dei consultori (tutti i lunedì dalle 9,30 alle 11).

Un corso di massaggio neonatale per apprendere le tecniche di massaggio da utilizzare con i neonati (quattro incontri a partire dal 15 settembre che poi verranno riproposti a novembre) e “Piccoli Cuccioli Crescono”, cinque incontri serali condotti dall’educatrice professionale Antonella Archetti per i genitori con figli che hanno i bimbi in età fra 3 e 5 anni su temi legati alla crescita, capricci, autonomia e scuola (dall’8 ottobre). Con il Comune è stata attivata anche una collaborazione per la menopausa, con sei serate settimanali, il 24 settembre e 1, 6, 13, 20 e 27 ottobre, legate al tema della menopausa nelle sue diverse sfaccettature.

Il corso sarà coordinato dalla psicologa Stefania Gambera che sostiene che “nell’età di mezzo è fondamentale riuscire a reinventarsi recuperando la saggezza accumulata negli anni e assumendo un ruolo costruttivo che dia inizio ad una nuova vitalità. Se la donna ha il coraggio di accettare questa sfida potrà coglierne la positività, portando con sé un patrimonio di conoscenza e di esperienza”. Per altre informazioni su corsi e modalità d’iscrizione si può visitare il sito internet, telefonare al consultorio in via Cavaliere del Lavoro 2 al Villaggio Gnutti allo 030.8922925 e via mail.