VALSABBIA. Corsi di musica e strumenti con “Le Dissonanze”, lezioni in sette paesi

0

Sono riaperte le iscrizioni ai corsi musicali della scuola “Le Dissonanze” diretta da Sergio Passerini e attiva a Casto, Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Nozza di Vestone, Vobarno con il patrocinio della Provincia di Brescia, Comunità montana della Valsabbia e dai comuni interessati all’iniziativa. In un contesto dinamico e innovativo è rivolto a bambini, ragazzi e adulti, tra corsi di musica classica e leggera, individuali o collettivi. Obiettivo di ogni corso è avvicinare i ragazzi alla musica in modo simpatico ed entusiasmante.

Le lezioni, a cadenza settimanale e per la durata di un anno scolastico (da settembre a giugno), sono tenute da esperti qualificati nello strumento specifico (diploma di strumento per i corsi di musica classica, intensa attività professionale per i corsi di musica leggera). Per ogni allievo viene predisposto un piano di studio specifico, adatto alle sue potenzialità, predisposizioni, preparazione e gusto. E’ stato abbandonato da anni lo studio sterile del “solfeggio” ad inizio corso. Le conoscenze sono acquisite man mano che si procede con lo studio dello strumento: solo dopo qualche anno, quando cioè le capacità strumentali dell’allievo richiederanno competenze teoriche maggiori, verrà abbinato al corso strumentale anche quello di teoria e solfeggio.

Nel corso dell’anno scolastico si organizzano saggi per tutti gli allievi e serate di musica dal vivo per i corsi di musica moderna. Le iscrizioni sono aperte nelle biblioteche di Casto, Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone e Vobarno fino al 10 ottobre durante gli orari di apertura o sul sito internet della scuola. I corsi saranno presentati a Lodrino mercoledì 23 settembre alle 17 nella sede della banda Santa Cecilia, a Sabbio Chiese lo stesso giorno alle 20 nell’auditorium della scuola media, a Odolo giovedì 24 settembre alle 16 nell’auditorium della biblioteca, a Idro alle 17,30 nella sala consiliare del comune. Poi a Vobarno venerdì 25 settembre alle 16 in biblioteca, alle 18 a Casto in biblioteca e a Vestone alle 20 nella parrocchia di Nozza.

Per l’anno scolastico 2015/16 ci si può iscrivere a vari corsi. Per la musica classica il canto classico, chitarra classica e d’accompagnamento, flauto traverso, organo liturgico, pianoforte classico, pianoforte jazz e violino e altri con almeno 5 allievi. Per musica moderna il basso elettrico, batteria e percussioni, canto moderno, chitarra acustica moderna, chitarra flamenca, chitarra elettrica moderna, fisarmonica, pianoforte moderno, pianoforte jazz e tastiere elettroniche e poi corsi complementari di armonia, storia della musica, tecniche d’arrangiamento, teoria e solfeggio.

I corsi gratuiti saranno quelli di canto corale per bambini, chitarre volanti, disincanto per allievi di canto e musica d’insieme. Poi corsi collettivi per principianti per 4 e 6 persone, chitarra d’accompagnamento, organo liturgico, strumenti a fiato, tastiera e violino. Verranno insegnati l’uso del basso elettrico, batteria e percussioni, canto classico e moderno. Poi chitarra acustica moderna, classica moderna, elettrica moderna e flamenca. Spazio anche per fisarmonica, flauto traverso, organo, pianoforte classico, jazz e moderno, jazz e moderno, tastiera elettronica e violino.