LONATO – Fiabe nella Rocca, a ottobre torna la magia di Harry Potter

0

Domenica 11 Ottobre un potente incantesimo trasformerà la Rocca visconteo-veneta di Lonato nel castello di Hogwarts. Fuori e dentro le mura del maniero, per il terzo anno consecutivo, maghi e creature incantate si sfideranno a colpi di bacchette e pozioni.

La Giornata Fantastica con Harry Potter prenderà il via alle 10.30, quando i maghi in erba saranno accolti dai più celebri insegnanti delle Quattro Casate: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri. Una volta ricevuto mantello e bacchetta, ad ognuno sarà assegnato un ruolo. Le 4 Case (Grifondoro, Serpe Verde, Tasso Rosso e Corvo Nero ) dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in Laboratorio di Pozioni, Laboratorio Base di Incantesimi e Studio teorico del gioco del Quidditch.

Conclusa la parte teorica, si passerà all’azione: i giovani allievi si sfideranno nel Torneo di Maghi, giocheranno a Quidditch e partiranno alla ricerca del Mago Remus John Lupin, unico depositario dei potenti incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure in grado di sconfiggere i terribili Mangiamorte e Dissennatori. La giornata terminerà con l’epico scontro finale contro Colui che non deve essere nominato.

Per essere attrezzati al meglio e non farsi mancare nulla, ci sarà un mercatino con banchi artigianali, in legno e juta, dove sarà possibile acquistare oggetti a tema come tuniche, cappelli, bracciali, bacchette magiche ed altri articoli ispirati alla saga del maghetto più famoso del mondo.

Ad organizzare l’evento, come di consueto, ci sarà la Fondazione Ugo da Como supportata dalla Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano, fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.

Per accedere in rocca, pardon ad Howgarts, si dovranno versare cinque galeoni (euro). Per altre informazioni inviare un gufo con tanto di lettera alla Fondazione Ugo da Como (Tel. 030 9130060 e mail). Buon divertimento.