LUMEZZANE – “Oro Verde in Valle”, mostra, percorsi, convegno e premi per il sociale

0

Da giovedì 17 a domenica 20 settembre a Lumezzane, in occasione della settimana dedicata alla mobilità sostenibile, si terrà “Oro Verde in Valle” organizzato a conclusione del progetto finanziato dal bando del volontariato 2014 con le associazioni della Consulta sociale e in parte di quella culturale. Tra le altre iniziative, ci sarà un convegno domenica 20 settembre dalle 9,30 all’oratorio di San Sebastiano sul tema “Centralità della Persona – Articolo tre della Costituzione”.

Dopo un’introduzione di Dino Santina del Centro Servizio Volontario di Brescia si lavorerà in tavoli tematici per individuare linee guida da proporre all’amministrazione e al territorio. Seguirà un pranzo durante il quale verrà presentato il marchio green alle associazioni di categoria e consegnato l’attestato di benemerenza alle associazioni che celebrano l’anniversario di fondazione: Avis, Amici degli Anziani, Cif, Cvl, Acat, Volontari delle Rondini e Delfino.

Il programma partirà giovedì 17 settembre alle 19 quando sarà inaugurata una mostra nel “cubo” di piazza Giovanni Paolo II con i lavori delle scuole materne per il progetto “Oro Verde in Valle”. Poi la presentazione del progetto “Acqua” del Cif, un percorso interattivo con i club alcologici, accessibilità alle mostre da parte di chi è in carrozzina, una testimonianza su sport e disabilità, danza e musica, mostra sulla mobilità sostenibile e una riflessione sulla raccolta differenziata.

Venerdì 18 settembre le associazioni in mostra in via e piazza Roma e sabato 19 un aperitivo solidale e vari eventi musicali. Domenica 20, ultimo giorno, ci saranno anche dei percorsi interattivi all’oratorio di San Sebastiano.

“ORO VERDE IN VALLE”: PROGRAMMA