BRESCIA – Giornate Europee Patrimonio, visita “speciale” a palazzo Martinengo

1

Il Touring Club Italiano aderisce sabato 19 e domenica 20 settembre alle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa che favorisce il dialogo e lo scambio della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa, organizzando aperture straordinarie gratuite in numerosi luoghi in tutta Italia. A Brescia il Touring apre il Percorso Archeologico di Palazzo Martinengo dalle 10 alle 18.

I reperti esposti nelle vetrine al centro del nuovo allestimento e la lettura di alcuni passi di autori antichi sono la chiave per comprendere usi, costumi, riti e significato del cibo nel mondo antico, con risalto ai luoghi di vendita e consumo, in particolare ai resti della taberna di età vespasiana. Dalle 14,30, ogni ora, piccoli gruppi di visitatori per 10-15 persone sono condotti in un viaggio alla scoperta delle origini del gusto, del cibo e dello sviluppo del commercio dalla preistoria al medioevo. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

Questo sito è normalmente aperto grazie ai volontari del Touring per il patrimonio culturale che animano l’iniziativa “Aperti per voi” nata nel 2005 per volontà del club con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia per rendere fruibili al pubblico siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico o aperti con limiti di orario.

Il Touring Club Italiano, che da sempre si impegna per valorizzare e far conoscere le bellezze del patrimonio culturale, storico e artistico del nostro Paese, aderisce e rende possibile l’accesso e la visita di alcuni siti che altrimenti rimarrebbero chiusi. Per altre informazioni si può visitare il sito internet.

1 Commento

Comments are closed.