VILLA CARCINA – Festa dello sport, “Micheliadi” e incontri su Expo. Gli eventi in paese

0

Vanno avanti nei prossimi giorni le iniziative e informazioni amministrative a Villa Carcina promosse dal Comune. L’assessorato allo Sport lancia la nuova edizione di “”Polisportiva in vetrina””, la manifestazione promozionale della Polisportiva. Durante la giornata tutte le discipline affiliate saranno presenti per proporre non solo il programma annuale, ma anche per un assaggio delle attività proposte. Per tutti gli interessati, i referenti delle associazioni saranno disponibili per informazioni negli appositi stand, dove si potranno incontrare i dirigenti, gli istruttori e gli allenatori. Durante la giornata ci sarà una gara di Decathlon a cui i bambini delle scuole elementari e ragazzi delle medie potranno partecipare gratuitamente.

L’’appuntamento è per domenica 20 settembre dalle 14 alle 18 in via Repubblica. Poi, fino al 4 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Michele, a Cailina tornano le “”Micheliadi”” con un ricco programma di iniziative. Lunedì 14 e martedì 15, alle 20, si terrà il torneo di pallavolo, mercoledì 16 e giovedì 17 sarà la volta del torneo di bocce. Venerdì 18 alle 20,30 l’animazione della cooperativa “Il Ponte”, sabato 19 alle 19,30 la cena di San Michele aperta a tutta la comunità. Domenica 20 alle 14,30 la sfilata dei carri per le vie del paese, la sera, alle 20,30, una serata danzante animata da “”Lo Sceriffo””. Lunedì 21, alle 20, il torneo di calcio balilla misto, martedì 22 alle 20,30 il Cruciverbone in oratorio. Mercoledì 23, alle 20,30 un momento formativo in oratorio, giovedì 24 alle 19,30 l’inizio della gara di cucina e dalle 21,30 la presentazione del piatto.

Venerdì 25 alle 20,30 il tradizionale concerto di San Michele, sabato 26 alle 20,30 la staffetta femminile con le carriole. Domenica 27, ricorrenza di San Michele, con la messa alle 10,30. Nel pomeriggio giochi gonfiabili, pesca di beneficenza in oratorio. Lunedì 28 alle 20,45 l’estrazione della lotteria, martedì 29 alle 20,30 un torneo di briscola misto in oratorio, mercoledì 30 alle 20,30 torneo di Scala 40 in oratorio, giovedì 1 ottobre alle 20,30 un momento formativo in oratorio. Venerdì 2 ottobre alle 20,30 “Dilettanti allo sbaraglio”” in oratorio. Sabato 3 alle 15 i giochi per i bambini in oratorio, alle 20,30 il calcio femminile libero.

Domenica 4 ottobre il finale con, alle 8,30 la marcia di regolarità, alle 11 la messa, alle 15 una tombolata in oratorio, gara di torte e premiazioni delle contrade con la proclamazione della contrada vincitrice. Durante la festa sarà attivo lo stand gastronomico. Il Comune propone poi una visita guidata a Verona per domenica 11 ottobre con la mostra “Tamara de Lempicka”. Per informazioni si può visitare il sito internet. Vanno avanti anche gli appuntamenti dell’assessorato alla Cultura sull’Expo, ’alimentazione e sostenibilità. Tutte le attività sono gratuite. Per iscrizioni ci si può rivolgere all’ufficio Cultura del Comune allo 030.8984304.

Ci saranno due serate sul tema “Uso delle erbe selvatiche – Piante spontanee commestibili”” con Livio Pagliari. La prima verterà sul tema “”Le piante selvatiche”” e si terrà martedì 15 settembre alle 20,30 all’ex cinema di via Manzoni. Verranno approfonditi i temi dell’’uso delle piante selvatiche da parte dell’’uomo, cos’’è l’’Alimurgia, quando e quali parti raccogliere delle piante, gli ambienti di raccolta, le principali piante selvatiche comuni e presenti sul territorio. Il secondo appuntamento, “Le piante spontanee””, è per martedì 22 settembre alle 20,30 ancora in via Manzoni. Si parlerà delle normative relative alla raccolta di piante spontanee, nonché delle piante aromatiche, frutti, fiori, germogli e radici e il loro utilizzo in cucina o per preparare infusi, decotti, confetture e liquori a uso familiare.

Infine, verranno proposte tre serate sul tema dell’alimentazione con Benedetta Lo Monaco il martedì alle 20,30 in Villa Glisenti. Si partirà martedì 29 settembre con il tema “”Alimentazione e bambini”: Partiamo dall’’allattamento e svezzamento fino ad arrivare alla creazione di un buon clima a tavola con ricette sfiziose, ma salutari”. Altro appuntamento sarà martedì 6 ottobre con “”Guida alla spesa consapevole”: La scelta, le etichette e gli aspetti psicologici. Come si può instaurare uno stile di vita alimentare corretto e modificare la propria salute semplicemente dal consueto rito della spesa?”. L’ultima serata sarà martedì 13 ottobre con “”Intolleranze e allergie alimentari”, Come affrontarle?”. Durante l’’intervento si parlerà delle più comuni allergie e intolleranze alimentari, dei sintomi e delle diete consigliate. Infine, il Comune aderisce alla “Dote Sport”, il contributo regionale per le spese sostenute dalle famiglie per la pratica sportiva dei figli minorenni. Per accedere si può visitare il sito internet.