SAREZZO – “Regala una cartolina”, da tutta la valle alla Festa dei Popoli

0

Il Sistema bibliotecario della Valtrompia, con il gruppo interculturale “Marhaban”, sarà presente alla “Festa dei Popoli” organizzata e promossa dalla commissione Pari opportunità del Comune di Sarezzo per domenica 27 settembre in piazza Cesare Battisti. Le biblioteche della valle saranno presenti con uno stand informativo e l’esposizione di libri “Bambini del mondo”.

Nel corso del pomeriggio sono previste letture e animazioni per i bambini. Le attività sono libere e gratuite. Insieme è stata lanciata l’iniziativa “Regala una cartolina alle biblioteche”. La raccolta, avviata i primi di agosto attraverso le biblioteche, prosegue fino al 20 settembre quando i cittadini possono portare nelle biblioteche del Sistema una cartolina del proprio paese d’origine, di una vacanza, di un viaggio recente o di un ricordo.

Saranno poi raccolte e utilizzate per creare un vero e proprio “mondo di cartoline” esposto durante la festa, testimonianza della pluralità e ricchezza del mondo e delle persone che lo abitano e lo percorrono. Il “mondo di cartoline” verrà realizzato dai bambini del CAG Arcallegra di Lumezzane.

Il gruppo interculturale “Marhaban” (“Benvenuti” in arabo), nasce con il coordinamento della cooperativa sociale “Il Mosaico” di Lumezzane. La partecipazione è una delle prime azioni sul territorio che realizza l’obiettivo di fare intercultura “dal basso” per favorire processi di conoscenza ed inclusione socio-culturale nella comunità.