BRESCIA – Auto, Confartigianato: imprese artigiane dominano in produzione

0

Secondo l’ultimo studio dell’osservatorio della Confartigianato Lombardia, nella filiera dell’auto dove nella produzione l’81,4% delle imprese a Brescia hanno meno di 50 addetti (nei servizi e nel commercio raggiunge il 99,7%), la stragrande maggioranza delle imprese sono artigiane. Crescono le imprese di produzione a Brescia, al secondo trimestre del 2015, 135 su 803 in Lombardia, con una variazione positiva dello 0,7%.

Crescono il commercio e i servizi legati all’auto dell’1,9% raggiungendo le 3.283 imprese (il 13,7% del totale della Lombardia) per un totale positivo di 3.418 imprese e una variazione positiva dell’1,8%. Su 1.999 imprese a Brescia di manutenzione e riparazione di autoveicoli, 1.726 sono artigiane (l’86,3%). “Buona notizia, nella filiera dell’auto e moto, composta da produzione di servizi, fabbricazione carrozzerie, servizi di vendita, manutenzione e riparazione, a Brescia operano 1.726 imprese artigiane registrate al secondo semestre 2015 con una variazione positiva dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questo anche perché il parco auto circolante è sempre più datato, nonostante si sia rimesso in moto il mercato dell’auto” ha precisato il presidente della Confartigianato di Brescia e Lombardia Eugenio Massetti. Positiva la dinamica dell’export di autoveicoli, carrozzerie e parti accessorie a Brescia: al primo trimestre del 2015 rispetto a un anno prima ha toccato i 359 milioni di euro di valore, con una variazione dell’11,3% e la leadership nel mercato lombardo con il 28,1%. Crescono anche le immatricolazioni delle autovetture: nel 2014 sono state 27.437, +1,2% rispetto allo stesso periodo di un anno prima, l’11,6% del totale venduto in Lombardia.

“Anche se il mercato dell’auto è stato tra quelli che maggiormente hanno risentito della crisi, i dati mostrano una tendenza positiva a Brescia, oltre alle nuove immatricolazioni, si amplia l’offerta dal settore artigiano, sempre più proiettato ad intervenire in futuro su ricambi, in tecnologia e assistenza specifica, dove le imprese sempre più si aggiornano nelle competenze e nella tecnologia per restare al passo con le novità per intercettare la domanda di quei consumatori che non sono interessati all’acquisto di un auto nuova, ma che però vanno incentivati a migliorare l’efficienza e la sicurezza dei propri veicoli” conclude Massetti.

IMPRESE AUTO: ELABORAZIONE

PRODUZIONE AUTO: DATI FILIERA