Tiro a volo a Lonato, "Am(mira) Lonato": dalla fionda al tiro al piattello

0

In occasione del Campionato del Mondo di Tiro a Volo, in programma dal 10 al 17 Settembre al Trap Concaverde, arriveranno a Lonato i tiratori ed i rappresentanti di circa 80 Stati.

Per l’occasione, Domenica 13 Settembre, si terrà l’evento ad ingresso libero Am(mira) Lonato: un “percorso temporale” dedicato alla storia del colpo di precisione che si snoderà tra le vie e la piazza del paese.

Partendo da Piazza Martiri della Libertà, passando dalla Cittadella fino ad arrivare alla Rocca, si vivrà la storia dei giochi legati alla tradizione del “tiro” dal Medioevo all’età moderna. Il tragitto, strutturato in una decina di tappe a tema con animatori in costume d’epoca, consentirà al pubblico di sperimentare, conoscere e divertirsi passando dai giochi più antichi come il tiro con l’arco, la cerbottana, il lancio dell’anello fino ad arrivare al modernissimo tiro a volo elettronico! A dare risalto all’evento ci saranno le principali realtà enogastronomiche locali che, in collaborazione con la Coldiretti, allestiranno degli stand per far assaggiare le specialità del posto.

All’imbrunire sfileranno nel centro storico le rappresentanze degli 80 paesi in gara ai Mondiali di tiro a volo. La parata, accompagnata dalla banda di Lonato, terminerà alla Rocca dove, alle 22.30, la rottura di un piattello infuocato darà il via allo spettacolo pirotecnico ed all’incendio del maniero.

Programma in sintesi:

ore 14.00 Apertura percorso giochi: La Storia del Tiro

ore 14.30 Inizio corse navetta per Mostra Fiaccole Olimpiche al Trap Concaverde

ore 18.00 Apertura stand gastronomici Coldiretti alla Rocca

ore 19.00 Sfilata delle delegazioni accompagnata dalla banda di Lonato

ore 22.30 Spettacolo pirotecnico a conclusione della giornata