VALCAMONICA – Karate, nuova stagione di corsi e allenamenti con la Master Rapid

0

Da lunedì 7 settembre, l’Asd Master Rapid Skf Cbl, società sportiva leader nel settore del karate giovanile in Italia, aprirà i battenti per la campagna soci 2015-16 e apriranno i corsi di karate e difesa personale. C’è grande ottimismo dopo la stagione passata, che ha visto un successo promozionale e agonistico senza precedenti. Il lavoro di sinergia dello staff tecnico ha portato alla conquista di traguardi promozionali grazie all’attuazione di progetti dagli alti contenuti formativi. Poche realtà in Italia hanno registrato un boom di consensi come il sodalizio guidato dal maestro Francesco Maffolini in questi anni.

La società è una fonte di iniziative che spaziano in più direzioni, ma che sono tutte collegate al bisogno della persona di sviluppare e migliorare aspetti legati al proprio benessere fisico e mentale. In questo scenario che ha consegnato la leadership numerica del karate giovanile in Italia, si intende proseguire con la semplicità, nella ricerca della immediatezza delle risposte, nello sforzo della concretezza degli interventi e della disponibilità che li ha accompagnati. Dalla fondazione ad oggi il club ha svolto vari progetti. Il periodo vacanziero che si sta per chiudere ha ispirato lo sviluppo di nuove iniziative.

“Per la fascia giovanile, la prima novità è collegata alla promozione del progetto ‘Educazione alimentare e sport’ – dice il maestro Maffolini – infatti, verrà sviluppato un’iniziativa che prevede una serie di lezioni teoriche e pratiche su consigli e atteggiamenti da tenere per imparare a mangiare in modo sano e corretto con l’aiuto e l’intervento di esperti professionisti. Inoltre, per i ragazzi e gli adulti amatori, l’Asd Master Rapid offrirà l’opportunità di accedere a un servizio interessante offerto direttamente in palestra. Un progetto legato allo sviluppo delle motivazioni con l’intervento di psicologa professionista specializzata, sempre nell’ottica dello sviluppo di una politica di servizi che fanno emergere il concetto di ‘persona al centro’ riportato a tutti gli effetti nel dna del nostro Karate Club.

La strategia in questa stagione è quella di innalzare ulteriormente il livello qualitativo nei vari corsi – continua Maffolini – potenziando sia l’offerta a livello giovanile, sia l’attività rivolta agli adulti amatori, rafforzando il settore self defence, ampliando altresì le occasioni dove cementare i sani valori dell’amicizia con la promozione di iniziative come le ‘Mega Rapid Pizzate’, gli stage, gli esami, le feste a tema e altro. Un’altra riconferma sarà quella che riguarderà la strutturazione delle lezioni dopo la manifestazione degli esami di giugno: la scelta in quel periodo prevederà lo svolgimento di un genere di attività ludica tipo ‘Grest o Cre’ estivo abbinata sempre all’anticipazione degli aspetti tecnici specifici.

Questo ciclo di 5-6 sedute d’allenamento chiamato il ‘periodo delle karateriadi’ si concluderà con la manifestazione Karateriadi 2016, una festa finale che prevede momenti conviviali e tante attività ricreative alle quali prenderanno parte tutti i ragazzi dei nostri corsi. Verranno ripresentati, inoltre, il progetto ‘Scuola/Karate’ promosso in alcuni istituti scolastici, il corso gratuito per i diversamente abili, i corsi di anti aggressione femminile, la vacanza al mare ‘Karate on the beach’ (a Cesenatico in luglio), la collaborazione con l’Asd Grest dello Sport, il ritiro in montagna ‘Karate on the mountain’ (Paspardo e Cimbergo in agosto) e l’iniziativa del giornalino ‘In vacanza con il karate’.

Affinché l’attività di preparazione abbia un felice esito, è importantissimo iniziare in modo puntuale lunedì 7 settembre (in base alla sezione controlla nel retro foglio), cominciare con tempestività è sempre una buona abitudine, oltre ad essere una condotta di rispetto verso tutti. Dopo i numerosi apprezzamenti riscontrati negli anni passati, verrà riproposta la borsa di studio, tre assegni che verranno consegnati ai migliori studenti sportivi, esempi positivi di eccellente impegno in palestra e in campo scolastico”.

Le sedi

Asd Master Rapid Skf Cbl in settembre. Responsabile Francesco Maffolini. Berzo Inferiore, Bossico, Breno, Castione della Presolana, Capo di Ponte, Cerete, Cividate Camuno, Clusone, Endine Gaiano, Gorzone di Darfo Boario Terme, Ghedi (responsabile Francesco Landi), Monasterolo del Castello, Parre, Piancamuno, Sale Marasino, Sonico, Monte Isola e Villa D’Ogna.

Asd Scuola Karate Funakoshi in settembre. Responsabile Dario Zanotti. Ceto, Cedegolo, Esine, Brescia, Darfo Boario Terme, Valle di Saviore, Piamborno e Corteno Golgi.

Per dare maggiore accessibilità agli interessati, dal 7 settembre la Master Rapid Skf Cbl offrirà la possibilità di usufruire di un periodo di prova di 15 giorni gratuiti, lezioni libere durante le quali ogni interessato sarà inserito in un gruppo specifico e verrà seguito da insegnanti tecnici certificati Fijlkam Coni. Per informazioni sull’attività e i corsi si può contattare la segreteria del al 338.5456641 o visita il sito internet.