CAINO – “Festa delle Fontane” tra passeggiata, mostre di foto e artigianato e laboratori

0

Domenica 30 agosto a Caino, nella Valle del Garza, si terrà la “Festa delle Fontane” nell’ambito del progetto “Se Mentis” per l’Expo. L’appuntamento è promosso con Sistema Brescia Expo, il Comune, la Comunità montana della Valtrompia, la cooperativa sociale “La Vela” e La Via del Ferro dalla Valtrompia a Brescia. Si parte con “InNatura”
dalle 10 alle 12 in piazza Trieste e Val Bertone per una passeggiata botanica sul sentiero per la val Bertone. Per gli appassionati di fotografia sarà possibile partecipare al workshop tenuto lungo il percorso dall’esperta Francesca Emer. Poi l’arrivo in Val Bertone con il pranzo per il punto ristoro.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria per la passeggiata e workshop scrivendo una mail oppure telefonando al 342.9573324. Poi gli Occhi della natura dalle 15 alle 19 nel cortile delle scuole elementari con la flora e la fauna della Valle del Garza viste attraverso con gli obiettivi di Francesca Emer, Emanuele Forlani ed Ezio Venturini. A seguire “Artegustando” dalle 15 alle 19 nell’ex ristorante “La Torre” di Novale. Il cibo diventa arte nei disegni dei ragazzi della cooperativa “Futura” e degli alunni della scuola elementare. Poi “Riciclando in arte” dalle 15 alle 19 all’ex ristorante “La Torre” di Novale per come dalla terra nascono, i fiori dai “rifiuti” nascono sculture di Daniela Leone.

A seguire spazio a “Ricercando l’essenza” dalle 15 alle 19 allo stesso ex ristorante per un viaggio onirico in luoghi interiori accompagnato dal flusso dell’acqua con Daniela Leone. Poi passione e sapore dalle 15 alle 19 in piazza Trieste per un’esposizione enogastronomica ed artigianato locale. A seguire l’inaugurazione di “Paesaggi d’acqua” alle 16 nella sala civica in via Folletto. Al centro la valle del Garza e il lago di Garda nelle fotografie di Emanuela Micheli e Maurizio Rovati. La mostra, nella sala civica sopra la biblioteca è promossa dal Comune con l’assessorato alla Cultura e sarà aperta nel fine settimana dal 4 al 6 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21.

Poi “Acquacartando” alle 16,30 all’ex ristorante “La Torre” di Novale. Ci saranno laboratori con la carta per bambini e ragazzi e una selezione di libri su acqua ed ambiente per scoprire la magia di questo elemento. Infine, ci sarà “Rhythm Sax Ensemble” in concerto alle 17 nel cortile del municipio in via Villa Mattina. Si tratta di musica e spettacolo sulle note del jazz. Per tutto il pomeriggio sarà percorribile il sentiero lungo il Garza che costeggia l’abitato, collegando i siti degli eventi, con la possibilità di visita all’azienda agricola De Giacomi Marco.