BRESCIA – “AltreFrequenze” lancia la scuola di doppiaggio. Si riparte il 30 settembre

0

La provincia di Brescia può contare su una scuola di doppiaggio nata da una serie di corsi curati all’interno della sala di registrazione dello studio “AltreFrequenze” di via Sabotino in città. La “Scuola Doppiaggio Brescia” ha previsto anche una rivisitazione del sito internet. Come riporta lo stesso portale, è la prima realtà didattica del territorio bresciano e propone corsi e laboratori per imparare tutti gli aspetti del doppiaggio, dallo speakeraggio all’uso della voce.

La sede è quella già esistente dello studio “AltreFrequenze” che si occupa anche di realizzare spot audio per la pubblicità, speakeraggi radiofonici, voiceover e di prodotti legati al cinema indipendente. In passato a curare le lezioni di doppiaggio sono arrivati a Brescia Giorgio Lopez, noto per “fare la voce” di Danny De Vito e Dustin Hoffman e Riccardo Niseem Onorato che ha dato la voce a Eric Bana e Jude Law. L’offerta didattica della scuola di doppiaggio è rivolta a professionisti e appassionati che vogliono cimentarsi nel settore o devono svolgere provini in giro per l’Italia. A tenere le lezioni sono Luca Gatta e Monica Gilardetti.

Il primo, direttore della scuola e docente di recitazione e doppiaggio, ha calcato i palchi bresciani negli anni Novanta e frequentato l’Accademia di Doppiaggio. Si è poi dato a varie partecipazioni in lungometraggi indipendenti, cortometraggi e webserie come “Xoom” in “Links”, poi “L’Ultima Luna” e altri ruoli come doppiatore e in scena. Lavora anche come conduttore radiofonico. La seconda ha avuto una formazione teatrale con Lucilla Giagnoni, Enrico Bonavera, Roberto Anglisani e Jurij Alschitz. Tra le sue collaborazioni ci sono quella con l’Unione Ciechi Brescia, l’Associazione Culturale Teatrale CaraMella e con il “Teatro di Desiderio” di Leno tra spettacoli, laboratori teatrali nelle scuole e corsi di dizione. Nell’istituto bresciano si occupa di dizione.

L’offerta didattica prevede un corso base da dodici lezioni in tre mesi e un altro avanzato da 24 lezioni in sei mesi. Il prossimo 30 settembre partirà un corso base che vuole dare nozioni su dizione, lettura espressiva, intonazione e riascolto della propria voce. Le iscrizioni per partecipare al corso, che si terrà ogni mercoledì dalle 20 alle 23, sono aperte fino al 18 settembre. Per altre informazioni si può visitare il sito internet.