TRENTO. Parte lo spettacolo della Val di Sole World Cup 2015

0

La pista di Commezzadura è pronta a far partire il cronometro dell’UCI Mountain Bike World Cup presented by Shimano.

Siamo arrivati al sesto ed ultimo appuntamento per il 2015, così come sono sei le candeline che la Val di Sole festeggia per quanto riguarda gli appuntamenti internazionali UCI: nel giugno 2008 a Daolasa si sono svolti i Campionati Mondiali UCI di Mountain Bike e Trials e successivamente quattro tappe di Coppa del Mondo di mountain bike DH ed XCO, dal 2010 al 2013.
Quest’anno sono nuovamente tre le discipline rappresentate, downhillcross countrye four cross, gara che ritorna qui in Val di Sole con un appuntamento di grande rilievo: i Campionati Mondiali di 4X che assegneranno le maglie di Campionessa e Campione del Mondo.
Al via di questo grande weekend di mountain bike internazionale oltre mille atleti provenienti da trenta nazioni, che si sfideranno sui tracciati di gara di cui vi diamo alcune anticipazioni attraverso le parole del track builder e ideatore della pista Black Snake Pippo Marani, e Sergio Battistini, il direttore tecnico del Comitato Grandi Eventi Val di Sole, che spiega le novità del percorso di Cross Country.
La voglia di fare bene e di mostrare la propria capacità organizzativa è tanta da parte dello staff della Val di Sole, che coordina oltre 400 volontari impegnati nelle varie mansioni. In gioco non c’è solo la candidatura come miglior evento del circuito, ma anche e soprattutto il desiderio di essere pronti in vista del prestigioso evento in programma per il prossimo anno: UCI Mountain bike World Championships DH e 4X dal 7 all’11 settembre 2016, qui in Val di Sole.
Il primo feedback per il lavoro svolto è arrivato già oggi dopo il track walk dei rider sul percorso di downhill.
Ecco alcuni commenti dei protagonisti appena rientrati dal consueto sopralluogo sulla pista:
Troy Brosnan, campione nazionale australiano del team Specialized Racing, terzo in classifica nel ranking UCI e al via col numero 4 in val di Sole:
Dopo il track walk la pista mi è piaciuta, la nuova sezione in alto è interessante e sembra buona da guidare con la pioggia, la terra è fresca e vedremo come si comporterà. La parte finale è pazzesca, molto “wild” col fango e ci sarà da divertirsi. Penso che avremo davvero un bel weekend anche con condizioni scivolose, la pista di Val di Sole è sempre un speciale durante le tappe della World Cup e questa gara lo sarà ancora di più essendo la finale“.

Loris Revelli del team AB Devinci Italy, settimo in classifica World Cup negli Junior e campione italiano categoria Junior:
La pista è bella “incazzata” e ora anche viscida con la pioggia. Rispetto alla tappa della IXS corsa qui l’anno scorso l’ho trovata più bella e più difficile, hanno aggiunto il muro Red Bull… molto bene!

Eleonora Farina del team Mangusta Bike, tabella numero 16 qui in Val di Sole, prima nel circuito italiano Gravitalia 2014 e 2015:
Mi sembra una bellissima pista, impegnativa e tecnica, con alcune differenze sostanziali rispetto all’European Cup IXS dell’anno scorso come le sponde in alto dopo la partenza, il muro Red Bull che sarà la sezione più difficile e la parte prima di uscire sul prato finale, resa più scorrevole ma che si scaverà molto con la pioggia e il fango. Una bella pista, molto dura, lunga e divertente. Speriamo in bene!

ImageProxy (1)

La diretta televisiva

Quest’anno lo show coinvolgerà gli appassionati sportivi anche in TV. La diretta dai trail della Val di Sole sarà trasmessa in esclusiva per l’Italia da Bike Channel, il canale digitale dedicato alle due ruote a pedali (canale 214 di Sky).
Queste le parole di Attilio Gregori, direttore Apt Val di Sole: “Siamo sicuramente contenti dell’accordo raggiunto con Bike Channel che ci permetterà di portare lo spettacolo della mtb in Val di Sole su un media tradizionale alla portata di tutti. Questo aggiunge valore e visibilità alla manifestazione e alla produzione video di Red Bull Media House, che invece punta ad un pubblico più giovane che utilizza mezzi moderni come il web. Sarà anche presente la RAI di Trento per i classici tre minuti di cronaca sulle gare. Questo piano ci garantisce quindi un’ottima copertura video dell’evento”.
Gli orari della diretta di Bike Channel:

Sabato 22 agosto ore 14.30 LIVE: Downhill Women/Men Elite
Domenica 23 agosto ore 11.00 LIVE: Cross Country Women Elite
Domenica 23 agosto ore 14.00 LIVE: Cross Country Men Elite

ENTRY LIST DH

Programma in sintesi

Quest’anno il venerdì sera tornano i Campionati Mondiali di 4X (four cross) con le finali alle 20.45, dopo la giornata di prove per l’XCO, dalle 9.30, e le qualifiche della DH previste per le 12.30. Qui la start list della gara maschile e femminile.

Il sabato durante la mattinata si svolgeranno le prove dell’XCO, dopodiché sarà giornata clou per la downhill con le finali che decreteranno i Campioni di Coppa del Mondo DH 2015: Junior alle 12.30, donne alle 13.15 ed Elite alle 14. Alle 16.30 un evento nell’evento, la Shimano Mini world Cup for kidz, una gara XC per bambini e bambine dai 5 ai 14 anni.

La domenica, dalle 9 spazio alla Coppa del Mondo XCO con gli Under 23, alle 11.15 le donne Elite, alle 14.15 gli uomini Elite e chiuderanno le donne Under 23 alle 16.30.

A tutti l’augurio di trascorrere un buon weekend in Val di Sole e soprattutto “buona visione”.

START LIST 4x MEN ELITE

START LIST 4x WOMEN ELITE